Busitalia, Gruppo FS, acquisisce City Sightseeing Italia e potenzia la mobilità turistica integrata
L’operazione rafforza l’offerta intermodale e amplia i servizi per il turismo urbano nelle principali città italiane
Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS) specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, annuncia l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, attivo nei servizi di trasporto turistico urbano nelle principali città italiane.
L’iniziativa rientra nel Piano Strategico del Gruppo FS, che punta all’integrazione verticale dei servizi e al rafforzamento dell’intermodalità tra ferrovia, trasporto locale e segmenti turistici. L’operazione consente a Busitalia di consolidare la propria presenza nel turismo urbano e di offrire una catena del valore più ampia, combinando trasporto locale, ferroviario e sightseeing.
“Con l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, Busitalia consolida il proprio ruolo nella mobilità integrata e rafforza la presenza in un settore strategico come il turismo, rispondendo alle esigenze di una clientela italiana e internazionale”, ha dichiarato Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia.
Il Gruppo City Sightseeing Italia opera direttamente o tramite società controllate a Torino, Milano, Genova, La Spezia, Civitavecchia, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Verona, con una flotta di oltre 170 mezzi. L’offerta comprende servizi di trasporto hop on hop off, noleggio autobus e pacchetti turistici pensati per valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Secondo quanto comunicato da Busitalia, l’acquisizione favorisce la creazione di soluzioni di intermodalità ferro-gomma, ampliando l’esperienza del turista e contribuendo a valorizzare le città e il patrimonio culturale nazionale. L’integrazione tra trasporto pubblico, ferroviario e turistico rappresenta un passo strategico per il Gruppo FS, che punta a presidiare e differenziare il segmento leisure.
L’operazione conferma la crescente attenzione del Gruppo FS al turismo urbano e alla mobilità integrata, in linea con la strategia di Trenitalia di sviluppare servizi completi e sostenibili, capaci di connettere trasporto locale e offerta turistica in un’unica esperienza per viaggiatori italiani e internazionali.