Chia Laguna diventa Nature Resort: nuova identità tra esperienze autentiche e turismo sostenibile nel Sud Sardegna
Nuovo naming e nuove esperienze per Chia Laguna, che rafforza il legame con la natura e il territorio con un’offerta immersiva e sostenibile.
Chia Laguna, destinazione d’eccellenza lungo la costa Sud-occidentale della Sardegna, si prepara a scrivere il prossimo capitolo della sua storia con un’identità evoluta e un nome ripensato che ne racchiude l’essenza più autentica. Nasce Chia Laguna Nature Resort. L’ambizione è quella di esprimere con ancora maggiore forza il DNA del resort, fondato su due valori cardine: il legame profondo con il territorio e l’ospitalità italiana.
Frutto di un percorso sviluppato in collaborazione con l'agenzia di branding JHAGGER&CO, questa brand evolution orienta la proposta del resort verso una dimensione più ampia e contemporanea, capace di dialogare con pubblici diversi: coppie, famiglie, viaggiatori sportivi, ma anche gruppi di amici e team aziendali, che nella natura di Chia trovano ispirazione ed emozioni da condividere. L’evoluzione del resort porta con sé un’esperienza ancora più armoniosa e integrata tra le anime dei suoi tre hotel: Conrad Chia Laguna Sardinia, Baia di Chia Resort Sardinia, Curio Collection by Hilton, e The Village, continuando a consolidare la reputazione del Sud Sardegna come meta autenticamente rigenerante e profondamente italiana.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 23 aprile 2026, invitando gli ospiti a vivere un’esperienza rinnovata e immersiva per la nuova stagione.
“Chia è sempre stato un luogo in cui è la natura a dettare le regole, il 2026 sarà l’anno in cui esprimeremo questo spirito con più chiarezza e maggior determinazione”, afferma Gioele Camarlinghi, Direttore Generale di Italian Hospitality Collection (IHC), di cui il resort fa parte. “La nostra brand evolution nasce dall’ascolto degli esperti più importanti: i nostri ospiti. Oggi ci si aspetta molto di più da ogni viaggio: autenticità, personalizzazione, esperienze significative e, perché no, trasformative. Ecco perché vogliamo essere in prima linea con programmi veri, sviluppati in sintonia con gli attori locali e gruppi di conservazione ambientale. Valorizziamo e proteggiamo ancor più questo scenario incredibile, con le sue dune maestose e lagune dorate, che abbiamo il privilegio di chiamare casa”.
I PILASTRI DELLA BRAND EVOLUTION
La brand evolution del Chia Laguna Nature Resort si sviluppa intorno a quattro pilastri che celebrano la connessione autentica con il territorio, la maestosità della natura, e il valore delle emozioni condivise. Un percorso che arricchisce l’esperienza del soggiorno, rendendola più profonda, consapevole e ispirata.
La Vera Sardegna del Sud
Nel cuore più autentico del Sud Sardegna: dalle esperienze culinarie di Nonna’s Table, dove si riscoprono i sapori di famiglia, alle dimostrazioni di caseificazione guidate dai pastori, fino alle escursioni al tramonto tra i nuraghi. Un nuovo Travel Journal in camera invita gli ospiti a connettersi ancora di più con l'isola, raccogliendo storie, appunti e impressioni di viaggio.
Il Parco Giochi della Natura
Il paesaggio diventa un invito a riconnettersi con se stessi e con la natura. Escursioni guidate all’alba, Yoga in the Wild in scenari naturali sempre diversi e passeggiate fotografiche celebrano la bellezza di Chia, tra dune, lagune e fenicotteri rosa.
Gioiosamente Condiviso
Il tempo insieme è il vero lusso. Con tre esperienze alberghiere diverse, al Chia Laguna vi è un luogo perfetto per ogni famiglia. Con spazi pensati per stare insieme, gli ospiti possono creare la vacanza ideale - che sia cercare l’avventura o trovare momenti di silenziosa connessione.
L'Avventura Attende
L’avventura incontra la meraviglia nei nuovi percorsi guidati in quad verso panorami e spiagge incontaminate, nelle esperienze Sip&Sail Sardinia – crociere costiere con aperitivi al tramonto e soste per un tuffo – e nei Clifftop Sunset Bites, degustazioni al tramonto, sospese tra mare e cielo.
La presenza digitale del resort si rinnova grazie al restyling del sito web, con identità visiva, funzionalità e storytelling coinvolgenti. A questo si affianca un rinnovamento del look & feel dei canali Social, progettato per riflettere la brand evolution del resort e avvicinare il pubblico allo spirito più autentico del Sud Sardegna.
Le novità
Le nuove esperienze Signature incarnano l’impegno del resort verso la sostenibilità e la cultura locale, radicato nella profonda connessione con il Sud della Sardegna e la comunità di Chia. Grazie a una visione condivisa con istituzioni locali, enti ambientali e produttori del territorio, Chia Laguna Nature Resort contribuisce attivamente alla crescita e alla valorizzazione del contesto locale. Il resort si distingue anche per la sua offerta MICE, rivolta a gruppi aziendali, organizzatori di eventi, associazioni e celebrazioni private, attirando ospiti in cerca di esperienze condivise significative. Le sue location versatili e gli spazi all’aperto offrono lo sfondo ideale per ogni tipo di happening, immersi nella bellezza autentica della Sardegna e del Mediterraneo.
Nuova nomina
In concomitanza con il percorso di brand evolution e la riapertura ufficiale, il Chia Laguna Nature Resort annuncia la nomina di Giuseppe Fornillo in qualità di nuovo General Manager. "Assumere la direzione di Chia Laguna Nature Resort in questa fase significativa rappresenta una sfida estremamente stimolante", dichiara Giuseppe Fornillo. "La mia missione sarà quella di coniugare standard internazionali di eccellenza con l’identità autentica di questa terra, creando - conclude - un’oasi in cui la natura non sia soltanto una cornice, ma la vera protagonista dell’esperienza di soggiorno".