Diritti dei passeggeri aerei, Assoviaggi: “Dal Parlamento europeo un passo avanti sulle tutele”
Il Parlamento europeo rafforza le tutele per ritardi, bagagli e passeggeri fragili: Assoviaggi chiede maggiore assistenza e garanzie contro insolvenze delle compagnie.
Un rafforzamento delle tutele per i viaggiatori e una maggiore chiarezza sulle regole che disciplinano il trasporto aereo. È questo il giudizio di Assoviaggi Confesercenti sulla votazione del Parlamento europeo che aggiorna la normativa sui diritti dei passeggeri aerei, intervenendo in particolare sui ritardi prolungati, sulla gestione dei bagagli e sull’assistenza ai viaggiatori.
“La posizione espressa dal Parlamento europeo rappresenta un passo avanti importante, un segnale chiaro a favore dei passeggeri che rafforza in modo significativo le tutele per i viaggiatori, in particolare intervenendo in caso di ritardi prolungati e favorendo una semplificazione delle regole sui bagagli, oggi spesso confuse e non omogenee tra le diverse compagnie aeree”, dichiara in una nota il presidente di Assoviaggi Confesercenti Gianni Rebecchi.
Tra gli aspetti evidenziati positivamente dall’associazione rientra anche la previsione della scelta gratuita del posto a sedere per specifiche categorie di passeggeri. “Un punto essenziale riguarda la scelta gratuita del posto a sedere per chi accompagna minori sotto i 14 anni o persone con mobilità ridotta: una tutela di civiltà, che garantisce dignità e inclusione alle famiglie e ai viaggiatori più fragili”, prosegue Rebecchi.
Accanto agli elementi di avanzamento, Assoviaggi richiama però l’attenzione su alcune criticità ancora aperte, a partire dall’assistenza ai passeggeri in caso di disservizi. “Resta però fondamentale intervenire anche sull’assistenza ai passeggeri: i call center delle compagnie aeree dovrebbero garantire informazioni tempestive e un servizio clienti adeguato e realmente accessibile: oggi, troppo spesso, i viaggiatori si trovano di fronte a chat interminabili e numeri telefonici difficili da reperire”, sottolinea il presidente.
Nel quadro del confronto europeo, l’associazione ribadisce inoltre una richiesta considerata strategica per la tutela dei consumatori e degli operatori. “Assoviaggi Confesercenti insieme alle altre associazioni italiane ed europee del settore ribadisce la richiesta alla Commissione europea di introdurre anche per il trasporto aereo – come già avviene per il turismo organizzato – una garanzia a tutela dei viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento delle compagnie aeree. I numerosi casi degli ultimi quindici anni dimostrano quanto questa misura sia necessaria per tutelare viaggiatori ed operatori del settore”, conclude Rebecchi.