eHotelXML: l’8% del fatturato Volonline arriva da qui. E ora si guarda all’internazionale
Nei primi quattro mesi del 2025 il broker alberghiero di Volonline Group ha triplicato il partito consolidato del 2024 e raggiunto il breakeven per compiere investimenti in autonomia rispetto al gruppo.
Con oltre 120 clienti in tutto il mondo tra tour operator, OTA e bed banks, eHotelXML, il broker alberghiero online di Volonline Group, è sempre più strategico nel contesto del gruppo guidato da Luigi Deli, impegnato nella transizione digitale.
“Da gennaio ad aprile il partito realizzato da eHotelXML ha triplicato quello consolidato nell’intero 2024, posizionandosi come uno dei principali supplier di Volonline Group e una delle nostre business unit con il maggior numero di passeggeri. La piattaforma XML di Volonline Group è fondamentale nella digitalizzazione dei processi di distribuzione, commercializzazione e vendita, sulla quale il gruppo punta da sempre", commenta Luigi Deli, Founder e CEO. "Grazie a un fatturato in crescita e uno share dell’8% del giro d’affari del gruppo, il breakeven point è tale da permettere a eHotelXML di compiere investimenti in autonomia rispetto a Volonline Group”.
Oggi eHotelXML ha un reparto prodotto e programmazione guidato da Gianni Galli, che è anche product manager di Teorema Vacanze, coadiuvato da tutti i PM del tour operator e da specialisti di supply chain digitali. Sono infatti migliaia gli hotel singoli contrattualizzati, oltre alle catene alberghiere connesse direttamente al web-service del Gruppo, che rendono l’offerta di Volonline Group sempre più competitiva e unica sul mercato italiano.
“eHotelXML sta investendo anche in ambito commerciale: di recente è entrato nel team Francesco Catalano in qualità di Head of Global Business development, che si occuperà di sviluppo internazionale e della strategia commerciale di tutte le soluzioni di distribuzione sviluppate dal gruppo", aggiunge Luca Adami, Brand General Manager di eHotelXml. Catalano vanta un lungo percorso in ambito internazionale in Transhotel, HotelBeds, Tourico e TeamAmerica e ottime competenze in ambito flussi e sviluppo. Una figura necessaria per eHotelXML, perché ben il 90% delle vendite proviene dall’estero. "Contiamo su circa 120 clienti da 25 paesi, in maggior parte tour operator e network, seguiti da banche letti", prosegue Adami. "Da gennaio ad aprile le destinazioni più gettonate in termini di prenotazioni alberghiere sono state Giappone, Emirati, USA, Spagna, Italia, Egitto, Francia, Maldive, Portogallo, Thailandia confermando il DNA leisure del nostro prodotto. Sulla piattaforma i nostri clienti possono trovare oltre 25 channel manager attivi che contribuiscono a un costante sviluppo di prodotto e oltre 80 catene alberghiere contrattualizzate”.
Il broker alberghiero ha di recente partecipato a importanti fiere turistiche professionali, come WTM, Fitur, ITB, ATM e sta pianificando la partecipazione anche a ITB Shanghai e IPW Chicago, posizionandosi di fatto come la piattaforma XML per l’internazionalizzazione di Volonline Group.