Immagine di sfondo della pagina FITUR Lingua 2026: la lingua come motore del turismo culturale ed educativo
09 gennaio 2026

FITUR Lingua metterà ancora una volta la lingua al centro del dibattito sul turismo con una giornata dedicata all’analisi del suo ruolo come fattore determinante nell’esperienza culturale ed educativa delle destinazioni. Organizzata da FITUR insieme a FEDELE (Federazione delle Associazioni di Scuole Spagnole in Spagna), la sezione terrà la sua sesta edizione nel Padiglione 10 di IFEMA MADRID, con lo slogan “La lingua come effetto moltiplicatore del turismo”.

La conferenza, in programma giovedì 22 gennaio, si concentrerà su come l’insegnamento delle lingue e la dimensione culturale del viaggio stiano influenzando il progresso e la trasformazione del turismo. Un programma specializzato, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e professionisti del settore, analizzerà le nuove motivazioni dei viaggiatori; il valore dell’immersione linguistica e il ruolo dell’istruzione come fattore chiave per le destinazioni, in un contesto turistico attuale caratterizzato dalla ricerca di esperienze più autentiche, educative e sostenibili.

Una giornata strutturata sulle opportunità del turismo linguistico

La giornata inizierà con “Il nuovo profilo del turista linguistico: nuovi gruppi e loro motivazioni”, una sessione focalizzata sull’analisi di come siano evoluti interessi, aspettative e comportamenti degli studenti internazionali. Sulla base dei dati iniziali del Rapporto Settoriale FEDELE 2025 e dello studio sullo studente ELE (insegnamento dello spagnolo come lingua straniera) in Spagna realizzato insieme all’Università di Siviglia, sarà presentata la situazione attuale del turismo linguistico e i fattori che influenzano la scelta della destinazione. Parteciperanno rappresentanti di FEDELE e della International Federation of Education Consultants Associations (FELCA). Inoltre, sarà presentato un altro studio sviluppato da EDUSPAIN e ICEX Spain Trade and Investment, intitolato “L’impatto del settore immobiliare sull’attrazione degli studenti internazionali”, che analizzerà come il mercato immobiliare influisca sul posizionamento della Spagna nell’attrazione degli studenti stranieri.
Attraverso “Alla ricerca di nuove esperienze educative e turistiche per uno studente esigente”, saranno presentate nuove esperienze educative e turistiche che valorizzano la qualità delle destinazioni, includendo nuovi sviluppi urbani, progetti, relazioni internazionali o attività culturali.

La seconda parte della conferenza

La conferenza proseguirà con “Progetti educativi e collaborazione internazionale come pilastro fondamentale dell’effetto moltiplicatore del turismo”, blocco chiave per sottolineare il ruolo delle alleanze istituzionali e della cooperazione internazionale nella promozione dello spagnolo all’estero. Questo spazio presenterà iniziative promosse da enti come TURESPAÑA, la Direzione Generale per la Lingua Spagnola nel Mondo e l’Instituto Cervantes, impegnati nella promozione della lingua spagnola e della mobilità accademica.
La giornata si concluderà con “Creare una nuova strategia per il turismo linguistico”, uno spazio di riflessione comune in cui rappresentanti di diverse destinazioni ed enti dibatteranno sulle nuove strategie da sviluppare come scuole, regioni e professionisti del settore. La tavola rotonda metterà insieme le linee essenziali che delineano il progresso del turismo linguistico, con l’esperienza di città legate alla Spanish Week e altri attori chiave del settore.

Cerca