GBSAPRI rafforza il presidio nel turismo: acquisito il Gruppo B&T
GBSAPRI chiude il 2025 con la settima acquisizione: entra il Gruppo B&T, specializzato in assicurazioni travel e assistenza di viaggio.
GBSAPRI, gruppo indipendente di brokeraggio assicurativo e risk management in Italia, prosegue il percorso di crescita per linee esterne e chiude il 2025 con la sua settima acquisizione dell’anno: l’investimento nel Gruppo B&T (Business & Tourism), gruppo assicurativo con sede a Roma specializzato nel settore del turismo e dell’assistenza di viaggio che da oltre 30 anni fornisce polizze assicurative per agenzie di viaggio e tour operator, per cui gestisce premi assicurativi per 20 milioni di euro all’anno.
Il profilo del Gruppo B&T
Il Gruppo B&T, forte di un importante portafoglio clienti, si compone di B&T Insurance Service e B&T Broker, la prima dedicata alle polizze assicurative per le agenzie di viaggio e l’altra ai servizi di brokeraggio nel settore travel, dove collabora a stretto contatto con i principali operatori del turismo.
Tra gli elementi distintivi di B&T spicca Webins.it, una piattaforma digitale utilizzata dalle agenzie di viaggio per la vendita di soluzioni di assistenza viaggio ai clienti finali. Webins permette alle agenzie di operare in modo semplice ed efficiente su numeri individuali su vasta scala, rappresentando uno strumento chiave per la distribuzione assicurativa nel mondo travel.
Il valore dell'operazione
L’operazione rafforza ulteriormente la presenza di GBSAPRI nel Centro Italia e amplia l’offerta di soluzioni assicurative dedicate al comparto travel. Il Gruppo B&T permette a GBSAPRI di assumere un posizionamento distintivo nel mondo del turismo, e di integrare competenze specialistiche nell’assistenza di viaggio e nei servizi assicurativi dedicati ai tour operator e alle agenzie di viaggio.
L’ingresso di B&T consente inoltre a GBSAPRI di sviluppare una nuova specialty strategica: la cancellazione eventi (contingencies), che include coperture assicurative dedicate a concerti, spettacoli ed eventi venduti tramite piattaforme online, un segmento in forte evoluzione e sempre più centrale nell’economia dell’intrattenimento e del turismo esperienziale.
"Il 2025 è stato incredibilmente dinamico per il Gruppo GBSAPRI e concludiamo l’anno con un’acquisizione che rafforza il nostro posizionamento strategico nel brokeraggio assicurativo e in particolare nel turismo e nell’assistenza di viaggio. L’ingresso del Gruppo B&T rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento di GBSAPRI", ha dichiarato Carlo Maria Bassi, Ceo del Gruppo GBSAPRI. "B&T porta competenze distintive, una piattaforma tecnologica evoluta come Webins e una nuova specialty nella cancellazione eventi, che amplia in modo significativo la nostra offerta. Come in tutte le nostre operazioni, valorizziamo le persone, le competenze e l’identità delle società che entrano nel nostro Gruppo, preservandone l’eccellenza e accelerandone lo sviluppo".
GB Sapri ha acquisito il 100% del Gruppo B&T da Marcello Alesse e Luisa Izzo, CEO e co-fondatori di B&T Service e di B&T Broker, che hanno dichiarato: "Entrare a far parte di un grande Gruppo ci consentirà di valorizzare le competenze acquisite in 30 anni e offrire ai clienti soluzioni sempre più complete e innovative. L’acquisizione da parte di un importante gruppo di brokeraggio assicurativo, qual è GBSAPRI, infatti, è un’opportunità significativa per conservare la propria identità e approccio consulenziale, garantire continuità per clienti e partner e creare nuove opportunità di sviluppo e innovazione".
A seguito dell’operazione, Marcello Alesse e Luisa Izzo, CEO e co-fondatori di B&T, continueranno a gestirne le attività e a coordinare il team di otto professionisti altamente qualificati.
L’investimento si inserisce nel più ampio percorso di crescita e consolidamento avviato da GBSAPRI e sostenuto dal fondo di private equity Brera Partners, che nel 2024 ha acquisito la maggioranza del Gruppo GBSAPRI. Le recenti acquisizioni di Ernesto Solari Assicurazioni e di B&T rafforzano in modo significativo il presidio di GBSAPRI nel settore del turismo.