Germania 2026: un anno di anniversari tra cultura, design e patrimonio
Musica, design, arte e patrimonio: il 2026 celebra l’identità culturale tedesca tra tradizione e visione contemporanea.
Dai 150 anni del Festival di Bayreuth ai 60 anni della Strada Barocca dell'Alta Svevia: anche quest’anno la Germania festeggia diversi anniversari. Che si tratti di musica, architettura, design o tecnologia: in città come Bayreuth, Berlino, Francoforte o lungo la Strada Barocca dell'Alta Svevia si festeggia, si ricorda e si riscopre. La varietà degli eventi rende il 2026 un'occasione ideale per vivere il patrimonio culturale tedesco in tutte le sue sfaccettature, tra tradizione e rinnovamento.
150 anni del Festival di Bayreuth
Nel 2026 il celebre Festival di Bayreuth festeggia 150 anni dalla sua fondazione da parte di Richard Wagner, confermandosi come evento unico al mondo dedicato interamente al suo repertorio. Fondato nel 1876 da Richard Wagner, il festival si svolge ancora oggi nel suggestivo Festspielhaus sul Grüner Hügel, teatro ideato dallo stesso compositore per esaltare la sua visione artistica e acustica.
L’anniversario sarà arricchito da eventi collaterali in tutta la città – mostre e installazioni che offriranno un’immersione nel mondo di Wagner e nella storia del festival. Parallelamente al festival sul Grüner Hügel, saranno allestiti 150 palchi in tutta la città e nella regione circostante. All'insegna del motto "Dagli ultimi 150 anni ai prossimi 150 anni", la regione mostrerà la sua diversità culturale con musica, teatro e arte, che spazia dall'opera di Wagner fino ai giorni nostri.
La Biennale Manifesta 16 nella regione della Ruhr
Manifesta approda nel cuore della Germania industriale: la regione della Ruhr. La sedicesima edizione della biennale europea itinerante, in programma dal 21 giugno al 4 ottobre 2026, sceglie un territorio simbolico, caratterizzato da un importante passato industriale e dal quale osservare le sfide della riconversione urbana. La biennale sarà ospitata dalle 4 città della Ruhr: Duisburg, Essen, Gelsenkirchen e Bochum.
Dodici chiese postbelliche abbandonate saranno il palcoscenico di Manifesta 16 Ruhr con il progetto This is not a church, incentrato sulla trasformazione delle chiese costruite nel dopoguerra — molte delle quali oggi non più utilizzate — in nuovi spazi dedicati alla cultura e alla vita civica. In questo contesto, la Ruhr si propone come un terreno di sperimentazione per immaginare il futuro di questi edifici religiosi, ripensandoli come luoghi capaci di stimolare socialità, creatività e processi di rigenerazione urbana.
La biennale, il cui obiettivo è quello di stimolare l'impegno sociale e promuovere cambiamenti positivi attraverso l'inclusione e la partecipazione, Al centro degli eventi, a cui partecipano artisti, iniziative di quartiere e altre persone creative, c'è la ricostruzione storica, architettonica e sociale nel dopoguerra della regione della Ruhr.
Francoforte 2026: World Design Capital & 40 anni della Schirn
Da gennaio a dicembre 2026, l’area metropolitana di Francoforte RheinMain che comprende oltre 70 città e comuni, è World Design Capital 2026. Il progetto prevede un anno ricco di eventi; circa 2.000, tra progetti, mostre, installazioni urbane e workshop che mettono il design al centro del dibattito su città, partecipazione, identità e qualità della vita.
Per il visitatore l’esperienza si traduce in camminate urbane arricchite da nuove installazioni, eventi serali e tour tematici che esplorano “come viviamo” e “come potremmo vivere”, all’interno di un ricco programma di eventi, mostre, workshop e attività pratiche ispirate al motto Looking forward – plasmare insieme il domani.
L'iniziativa rende Francoforte un punto di riferimento per la scena internazionale del design e della creatività. WDC 2026 | Press
Allo stesso tempo la Schirn Kunsthalle, uno dei più importanti centri espositivi per l'arte moderna e contemporanea in Germania, compie 40 anni. Dal 1986 affascina il pubblico con mostre tematiche e retrospettive di artisti internazionali, in parte in collaborazione con il Centre Pompidou, la Tate Gallery o il MoMA. fino al 2027 la Schirn sarà ospite nell'ex tipografia Dondorf a Francoforte-Bockenheim, con mostre in un ambiente industriale speciale.
200° anniversario dalla morte di Carl Maria von Weber
Carl Maria von Weber (1786-1826) è considerato il pioniere del romanticismo tedesco, famoso soprattutto per la sua opera Il Freischütz. Il compositore, direttore d'orchestra e pianista morì all'età di soli 40 anni durante un soggiorno a Londra. Per il 200° anniversario della sua morte, il 5 giugno 2026, sono previsti numerosi eventi, in particolare a Dresda e Pirna, dove Weber ha lavorato a lungo. Concerti, come nella chiesa cittadina di Santa Maria a Pirna, ricordano la sua eredità musicale. Dato che il Museo Carl Maria von Weber di Dresda è attualmente in fase di ristrutturazione, durante il periodo, tutti gli eventi si svolgeranno presso il Kügelgenhaus, il museo del Romanticismo di Dresda.
60 anni della Strada Barocca dell'Alta Svevia
860 chilometri, quattro itinerari e oltre 50 tappe barocche: dal 1966 la Strada barocca dell'Alta Svevia è una delle più antiche strade culturali e turistiche della Germania. Immersa in un dolce paesaggio collinare, essa dispiega tutto il suo splendore nell'Alta Svevia-Algovia: nelle chiese riccamente decorate, gli affreschi sui soffitti attirano lo sguardo verso il cielo e i dettagliati "teatri di Dio" fanno rivivere lo stile di vita barocco, proprio come nei castelli e nei monasteri della regione. Un momento clou è la settimana barocca annuale che inizia il secondo sabato di agosto. In questa occasione vengono aperte sale sfarzose e vengono organizzate visite guidate speciali, concerti ed escursioni culinarie nell'epoca dei fasti barocchi.
Berlino 2026, doppio anniversario
Nel 2026 Berlino celebra i 20 anni da quando ha ottenuto il titolo di UNESCO “City of Design”, titolo che la capitale detiene dal 2006. In occasione dell'anniversario, nel settembre 2026 la capitale si trasformerà in una piattaforma per l'architettura, l'interior design e la cultura urbana: il nuovo festival DesignDays Berlin riunisce la scena creativa, i marchi e i talenti di tutto il mondo, rendendo visibile a livello internazionale la competenza di Berlino nel campo del design. Con oltre 30.000 aziende creative, Berlino è un centro di design di importanza internazionale. Grazie alle sue forti industrie creative, alla variegata scena del design e al fiorente ambiente culturale. La città è un centro nevralgico per numerosi studi di design, accademie d'arte e una vasta gamma di eventi come la Berlin Design Week e il DMY International Design Festival.
Berlino ospita anche numerosi musei di design, luoghi di street art e tour attraverso quartieri creativi. Per l'anno dell'anniversario 2026 sono in programma eventi che daranno vita alla forza creativa di Berlino.
Sempre nel 2026 la torre della Radio di Berlino, inaugurata nel 1926 in occasione della Deutsche Funkausstellung (Esposizione tedesca della radio), compie 100 anni. Con i suoi 146 metri di altezza, il Berliner Funkturm ha segnato la storia della radio e della televisione ed è oggi uno dei simboli più famosi della città e meta escursionistica molto apprezzata.
40 anni di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO a Treviri
Nel 2026, Treviri celebra il suo 40° anniversario come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Intorno alla Porta Nigra, all'anfiteatro e alle terme imperiali vengono proposte emozionanti visite guidate speciali, mostre e produzioni storiche. Tour tematici e formati interattivi permettono di vivere la storia romana di Treviri in modo nuovo e coinvolgente. A febbraio, alcuni hotel proporranno diverse offerte speciali.
25 anni del festival delle mongolfiere
Dal 1° all’8 febbraio 2026, il festival delle mongolfiere del Lago Tegernsee in Baviera festeggia il suo 25° anniversario, portando oltre 25 mongolfiere a colorare i cieli invernali del lago. Tra i più affascinanti eventi invernali della Baviera, l’appuntamento regala voli spettacolari, specialità gastronomiche locali e il suggestivo Ballonglühen, lo spettacolo notturno di mongolfiere illuminate al ritmo della musica. Situato tra le Alpi bavaresi, il Tegernsee conquista i visitatori con i suoi paesaggi da cartolina, le eleganti località termali, la cucina tradizionale e le numerose attività outdoor. Un’esperienza indimenticabile tra natura, relax e magia invernale.