Il team di UWI St. Augustine vince il Nex-Gen Tourism Showcase della CTO a New York
Innovazione, orgoglio culturale e creatività hanno caratterizzato la finale del Regional Nex-Gen Tourism Showcase della Caribbean Tourism Organization
La finale si è svolta nell’ambito della Caribbean Week in New York (CWNY 2025). L’iniziativa è stata pensata per stimolare un approccio trasversale e sostenibile al turismo nei Caraibi, invitando gli studenti universitari della regione a elaborare proposte imprenditoriali sotto il tema “Turismo Innovativo: Collegare i Settori per una Crescita Sostenibile”. Le idee finaliste hanno esplorato temi come l’agri-edu tourism, l’uso medico della cannabis e il dark tourism, cercando nuove sinergie tra turismo, agricoltura, salute e patrimonio culturale. A contendersi il primo posto sono stati tre team universitari: UWI Mona (Giamaica), UWI St. Augustine (Trinidad e Tobago) e University College of the Cayman Islands. Il progetto vincitore, intitolato Healing Roots e presentato da UWI St. Augustine, ha conquistato la giuria e il pubblico grazie a una performance teatrale che ha unito musica, storytelling e poesia. Il concept propone un modello di turismo agri-wellness radicato nella zona collinare di Paramin (Trinidad), valorizzando la medicina tradizionale, il sapere ancestrale e il coinvolgimento delle comunità locali come strumenti per uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo. “Questa non è stata solo una competizione, ma la dimostrazione concreta di visione, coraggio e ingegno caraibico”, ha commentato Dona Regis-Prosper, segretaria generale e CEO della CTO. “Questi studenti non sono solo sognatori, ma i veri costruttori di un futuro turistico più sostenibile e innovativo per i Caraibi.” A inaugurare l’evento è stato Owen Darrell, ministro del Turismo delle Bermuda, che ha definito il concorso “una piattaforma di lancio per l’innovazione e le opportunità”. A seguire, l’intervento motivazionale di Jameel Rochester, direttore del turismo per Anguilla, che ha raccontato la propria storia personale “dalle griglie al boardroom”, invitando i giovani a perseguire i propri obiettivi con determinazione e apertura al cambiamento.
La giuria del concorso era composta da figure di rilievo del settore turistico caraibico, tra cui Claudine Pohl (CEO di Lemoneight), Jacqueline Johnson (Global Bridal Group e presidente della CTO Foundation), Louis Lewis (Saint Lucia Tourism Authority), Muryad de Bruin (Direttore del Turismo di Curaçao) e Maya Nottage (Nassau Cruise Port Ltd.).
Il team vincitore ha ricevuto un premio in denaro di 5.000 dollari statunitensi, offerto dall’Inter-American Development Bank (IDB). “Sostenere il talento giovane è essenziale per costruire un turismo più resiliente e inclusivo”, ha dichiarato Carina Cockburn, rappresentante IDB per Barbados. “Questi ragazzi sono i leader di oggi, non solo di domani.” Il successo dell’evento è stato reso possibile dal supporto di numerosi partner, tra cui Breeze Travel Solutions, Caribbean Airlines, Travel Unity, New York City Tourism + Conventions, RWS Global e SUMMIT One Vanderbilt. La Caribbean Week è stata sostenuta, tra gli altri, da Dominica, U.S. Virgin Islands, Antigua e Barbuda, Bahamas, Bermuda, Sandals Resorts International e Saint Lucia.