Immagine di sfondo della pagina ITA Airways ed ENAC introducono la Safety Briefing Card accessibile per ciechi e ipovedenti
07 agosto 2025


Nuovo passo verso l’accessibilità del trasporto aereo: da oggi su tutti gli aeromobili di nuova generazione di ITA Airways è disponibile una Safety Briefing Card dedicata ai passeggeri ciechi e ipovedenti, realizzata in collaborazione con ENAC e con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, con il patrocinio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

La nuova card, presentata ufficialmente nel novembre 2024 e ora introdotta a bordo degli Airbus A321 Neo, A320 Neo, A220-100, A220-300, A350-900, A330 Neo, è stampata in braille, arricchita da figure tattili e caratteri ad alto contrasto, e fornisce indicazioni dettagliate su configurazione della cabina, cinture di sicurezza, posizioni di emergenza, uso di salvagente e maschera per l’ossigeno, e collocazione dei posti a sedere. “Mettere a disposizione dei passeggeri non vedenti e ipovedenti la Safety Briefing Card – ha dichiarato Pierluigi Di Palma, presidente di ENAC – rappresenta un ulteriore passo verso l’inclusione, l’accessibilità e l’autonomia di tutti i viaggiatori, pilastri fondamentali della nostra visione per la mobilità del futuro. L’obiettivo è garantire che ogni passeggero possa volare in condizioni di pari opportunità”. Anche Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di ITA Airways, sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: “Crediamo fortemente che il diritto alla mobilità debba essere garantito a tutti, senza eccezioni. Con questa iniziativa vogliamo rispondere a una necessità concreta e promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’uguaglianza e dell’attenzione alle persone. La nuova Safety Briefing Card incarna i principi del nostro Manifesto di Sostenibilità”. La scheda di sicurezza accessibile rappresenta un aggiornamento evolutivo rispetto alla versione già introdotta da Alitalia negli anni passati, grazie all’impiego della moderna tecnologia UV Plotter Roland, che consente una stampa adatta a esigenze tattili e visive specifiche.

L’iniziativa rientra nella strategia di sostenibilità sociale perseguita da ITA Airways, che insieme alla digitalizzazione dei processi, alla riduzione dell’impatto ambientale della flotta e a una governance improntata alla responsabilità, punta a rendere il volo un’esperienza sempre più inclusiva e su misura per ogni passeggero.

Cerca