Immagine di sfondo della pagina Italia in testa alle prenotazioni 2025 secondo Emerging Travel Group
12 febbraio 2026

Emerging Travel Group (ETG), società internazionale del settore turistico che opera con i marchi RateHawk, ZenHotels e Roundtrip, svela le destinazioni che nel 2025 hanno ricevuto più prenotazioni sulle sue piattaforme. Secondo i dati di ETG, il Paese più gettonato è stata l'Italia, seguita da Stati Uniti, Spagna, Germania e Turchia. 
I turisti privati che hanno prenotato tramite ZenHotels hanno optato più spesso per Stati Uniti, Turchia e Spagna come mete delle loro vacanze. Le agenzie di viaggi che collaborano con RateHawk hanno organizzato viaggi in prevalenza in Italia, Stati Uniti e Spagna. Analogamente, gli Stati Uniti e l'Italia sono anche stati in cima alle mete scelte dai clienti aziendali che hanno prenotato viaggi di lavoro tramite la piattaforma di Roundtrip, con la Germania a completare il podio.
Simone Large, Head of Direct Supply di Emerging Travel Group, ha commentato questi risultati e sottolineato: "Come previsto, l'anno scorso i turisti hanno preferito esperienze di vario tipo, scegliendo sia vacanze al mare che in città. In Turchia, la maggior parte delle prenotazioni sono andate a favore dell ’Antalya per i soggiorni al mare, così come Istanbul e Ankara per quelli in città. Per quanto riguarda la Spagna, i turisti hanno prenotato Barcellona e Alicante per le vacanze in spiaggia e Madrid per i viaggi culturali. Negli Stati Uniti le destinazioni più richieste sono state le città di New York, Orlando e Las Vegas, le ultime due soprattutto per le opportunità di intrattenimento. Quest’anno stiamo assistendo a un significativo aumento della domanda per l’Italia e per gli Stati Uniti da parte delle agenzie, probabilmente trainato dai principali eventi previsti nei due Paesi nel 2026, come le Olimpiadi Invernali in Italia e il campionato di calcio negli USA", ha aggiunto. "Le prenotazioni per le date degli eventi sono già aumentate del 13% in Italia e del 14% negli USA rispetto allo scorso anno. Viaggi come questi sono spesso più facili da organizzare con l'aiuto di agenzie, che sono in grado di gestire gli aspetti più complessi. Inoltre, i nostri dati dimostrano che i Paesi europei e gli USA rimangono destinazioni fondamentali per i viaggi d'affari, il che si riflette nelle continue richieste di prenotazione tra i nostri clienti aziendali". 

Per quanto concerne i modelli di spesa, i viaggiatori pagano la tariffa a notte più elevata in Italia, con una tariffa media giornaliera (ADR) pari a 260 dollari. Gli Stati Uniti seguono a ruota con una ADR di 235 dollari, mentre la Spagna si attesta a 243 dollari, la Turchia a 224 dollari e la Germania a 166 dollari. 
In merito alle preferenze di pernottamento, la maggioranza dei turisti ha optato per hotel a 4 e 5 stelle, che rappresentano il 51% di tutte le prenotazioni in Italia, il 46% in Spagna, il 47% in Turchia, il 33% negli USA e il 35% in Germania. 

Cerca