Immagine di sfondo della pagina Al via il nuovo accordo di codeshare tra ITA Airways e United Airlines


ITA Airways e United Airlines annunciano l’avvio di un nuovo accordo di codeshare per potenziare la connettività tra Italia e Stati Uniti.

I biglietti in codeshare sono già in vendita e i voli saranno operativi a partire dal 15 settembre.
L’iniziativa rientra nella strategia di ITA Airways di espandere il network di lungo raggio dall’hub di Roma Fiumicino e risponde alla crescente domanda internazionale. Grazie alla partnership con United Airlines, i passeggeri potranno acquistare un unico biglietto per raggiungere la destinazione finale, con voli in connessione tra le due compagnie e i rispettivi codici AZ e UA.
“L’accordo con United rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di crescita intercontinentale. – ha dichiarato Joerg Eberhart, CEO di ITA Airways – Offriamo ai passeggeri nuove destinazioni negli Stati Uniti e permettiamo ai clienti americani di raggiungere più facilmente l’Italia. Questa collaborazione anticipa anche il nostro ingresso in Star Alliance, previsto per il 2026, e consolida il nostro impegno sui mercati internazionali.”
“United serve l’Italia da oltre 33 anni. – ha aggiunto Patrick Quayle, Senior Vice President Global Network Planning & Alliances – La collaborazione con ITA Airways migliora la connettività e garantisce ai nostri clienti un’esperienza di viaggio più fluida sulle reti reciproche.”
I passeggeri ITA Airways avranno accesso a nuove destinazioni americane come Dallas, Denver, Honolulu, Houston e Newark, oltre alle rotte già operate verso Boston, Chicago, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco e Washington. Allo stesso modo, i clienti United potranno collegarsi a città italiane come Bari, Bologna, Firenze, Catania e Torino, e a destinazioni europee selezionate.

Inoltre, i membri dei programmi fedeltà Volare (ITA Airways) e MileagePlus (United Airlines) potranno accumulare e utilizzare punti sui voli delle rispettive compagnie e accedere alle lounge secondo il proprio livello di membership.

Cerca