Italo porta Starlink su tutta la flotta: internet ultraveloce anche a 300 km/h
La prima grande compagnia ferroviaria alta velocità al mondo ad adottare la connettività satellitare su tutti i treni
Italo introdurrà la connessione Internet Starlink su tutta la propria flotta di treni, diventando la prima grande compagnia ferroviaria ad alta velocità al mondo a offrire ai passeggeri una connettività satellitare affidabile e ultraveloce. Le installazioni inizieranno a metà 2026 e si concluderanno nel 2027, portando l’esperienza di navigazione a bordo a livelli senza precedenti.
Starlink, la costellazione satellitare in orbita terrestre bassa gestita da SpaceX, permette velocità superiori a 400 Mbps e latenza minima di 25 millisecondi, anche quando i treni viaggiano a 300 km/h. Dopo quasi un anno di test sulla flotta di Italo, l’85% dei passeggeri ha dichiarato piena soddisfazione per la connessione, con oltre il 51% che ha assegnato il punteggio massimo. Circa l’80% ha valutato la propria esperienza di navigazione migliore rispetto al passato.
“Questo accordo rappresenta un passo strategico per migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri clienti. Siamo la prima grande compagnia ferroviaria ad alta velocità al mondo a puntare su questa tecnologia”, ha dichiarato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo. “Starlink offre connettività affidabile e ad alta velocità anche in zone difficili, caratterizzate da ostacoli naturali o mancanza di infrastrutture. Siamo entusiasti di portarla su Italo, trasformando l’esperienza di viaggio ad alta velocità in Italia”, ha aggiunto Jason Fritch, Vice President Starlink Enterprise Sales – SpaceX.
L’implementazione di Starlink rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio volto ad ampliare i servizi multimediali a bordo, consentendo ai viaggiatori di accedere in modo rapido e sicuro a una gamma più ampia di prodotti e contenuti digitali durante il viaggio.