L'Airbus A321XLR con motore Pratt & Whitney riceve la certificazione di tipo EASA
L'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha rilasciato il Certificato di Omologazione per l'Airbus A321XLR con motori Pratt & Whitney GTF™.
La certificazione, già ottenuta per l'A321XLR con motori CFM LEAP-1A, avvenuta nel luglio 2024, apre la strada all'entrata in servizio del primo aereo passeggeri con motori Pratt & Whitney, prevista per la fine di quest'anno.
Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, ha dichiarato: "L'A321XLR ha già dimostrato la sua grande versatilità attraversando l'Atlantico nelle operazioni quotidiane. Con la certificazione e l'entrata in servizio dell'A321XLR con motore GTF, vedremo un numero maggiore di operatori introdurre questo aeromobile innovativo. È una buona notizia anche per i passeggeri dei nostri clienti, che beneficeranno della comodità di nuovi collegamenti diretti da città a città con un maggiore livello di comfort in cabina".
L'A321XLR si affianca nella flotta delle compagnie aeree agli aerei a fusoliera larga. Introduce la flessibilità di una maggiore capacità, di aprire nuove rotte ma anche continuare a operare su quelle già esistenti quando la domanda è variabile. Il tutto consumando il 30% in meno di carburante per posto a sedere rispetto agli aerei concorrenti della precedente generazione. La nuova cabina Airspace dell'A321XLR offrirà ai passeggeri un comfort di lungo raggio in tutte le classi.
Il primo A321XLR ha compiuto il suo volo inaugurale nel giugno 2022. A questo è seguito un vasto programma di test che ha coinvolto tre aeromobili di prova. Nel 2024 l'A321XLR è entrato in servizio. Finora sono stati ordinati più di 500 Airbus A321XLR.