L’inverno 2025 di Italo
Italo presenta le novità della stagione invernale in occasione del consueto roadshow con le agenzie di viaggio
Continua a crescere il rapporto con le agenzie di viaggio per la compagnia ferroviaria, lo conferma la grande presenza durante il roadshow invernale che ha toccato le città di Milano, Bologna, Roma e Napoli e il raddoppio delle agenzie Top che supportano la rete Italo, oggi 250. Il vettore, da parte sua, ha lavorato su una maggiore presenza sul territorio e capillarità e su nuovi strumenti tecnologici a supporto degli agenti. Un inverno che non porterà novità di prodotto ma un aumento dei servizi e dei comfort per i viaggiatori: ne abbiamo parlato con Marco De Angelis, direttore vendite Italo.
D: In continua crescita il numero delle agenzie Top, cresce anche l’importanza del mercato agenziale per Italo?
R: Le agenzie Top sono praticamente raddoppiata dal pre-covid a oggi. Abbiamo fatto un percorso intenso, ricco di lavoro e soddisfazioni. Come diciamo da sempre, chi ci segue cresce insieme a noi. Offriamo tutti gli strumenti per crescere e lavorare bene. Siamo in contatto costante con le agenzie, formando gli operatori, mettendo a disposizione prodotti tecnologici in grado di efficientare i processi, presenziando i territori. Siamo convinti che il canale agenziale sia ancora oggi uno strumento importante, un segmento da valorizzare, che ha margini di crescita. Per noi è sempre al centro della strategia commerciale, come dimostrano i fatti.
D: Secondo lei quali sono i fattori che stanno favorendo questo risultato?
R: Ci sono numerosi fattori. Alcuni sono relativi alle abitudini della clientela, come grandi gruppi o turisti che arrivano dall’estero e si affidano alle agenzie per fare un vero e proprio tour dell’Italia. Altri sono dettati dalla strategia di Italo: facendo un costante presidio fisico, mettendo in mostra le nostre offerte e i nostri prodotti nelle principali città italiane, le agenzie diventano una vetrina. In questo modo cresciamo di pari passo, una strategia win-win per Italo ed il suo circuito di agenzie.
D: Quali vantaggi derivano dall’essere parte delle adv Top?
R: In primis una possibilità di guadagno non indifferente. Chi lavora bene con noi, può raggiungere una crescita a doppia cifra. Queste sinergie portano valore aggiunto, a noi come all’agenzia che vende il nostro prodotto. Soprattutto le Top, che hanno creduto fortemente in noi, a fine anno possono essere soddisfatte della scelta. Siamo sempre aperti ad incrementare il nostro network agenziale, premiando giustamente chi ci segue costantemente.
D: Avete introdotto nuovi strumenti tecnologici per semplificare il lavoro degli agenti. Quali sono le principali innovazioni del portale dedicato?
R: È un portale tailor made. Consentiamo di semplificare le procedure e velocizzare i processi di acquisto, garantendo meno passaggi in fase di acquisto. Gli agenti con questi strumenti riescono a fare più transazioni in meno tempo, garantendo un’esperienza di acquisto positiva ai viaggiatori, rapida e semplice. Implementiamo costantemente il portale per consentire alle agenzie di vendere tutti i prodotti dell’offerta Italo, facilitando il viaggio dei passeggeri.
D: La formazione è un asset importante per il trade: quali iniziative avete sviluppato per supportare la rete?
R: Andiamo frequentemente sul territorio con il nostro team, per ascoltare le richieste che arrivano dagli agenti, accogliere i feedback e portare risposte. Da questi confronti nascono anche le innovazioni future, in grado di semplificare il tutto. Tra le azioni che mettiamo in campo, non manca la formazione, uno dei capisaldi di Italo. Solo attraverso un adeguato training gli agenti potranno offrire il miglior servizio al cliente, per questo investiamo continuamente sotto questo aspetto.
D: Il 2025 è stato un anno di consolidamento dell'offerta. Anche per il 2026 avete intenzione di puntare sul potenziamento dei servizi e del rapporto con il trade o avete in programma qualche novità?
R: Nel 2025 abbiamo introdotto nuovi servizi a bordo treno e nelle lounge, catering rinnovato, restyling delle Lounge nelle principali stazioni italiane, solo per citare alcune delle novità. Il 2026 è alle porte, come sempre Italo valuta diverse opzioni per andare ad intercettare le richieste del pubblico. Crediamo che la in primis dobbiamo tenere sempre elevato lo standard qualitativo, andando a intercettare eventuali nuove richieste dei viaggiatori, per soddisfarne le esigenze.
Eleonora David