Immagine di sfondo della pagina La Puglia rafforza la connettività aerea con ITA Airways: più voli su Bari e Brindisi verso Linate e Fiumicino
27 aprile 2026

Siglato un accordo tra Aeroporti di Puglia e ITA Airways che punta a potenziare i collegamenti dagli scali di Bari e Brindisi verso Milano Linate e Roma Fiumicino in vista della Summer 2026, con l’obiettivo di rafforzare la connettività nazionale e internazionale e sostenere i flussi turistici verso la regione.

Nel dettaglio, l’intesa prevede per Brindisi quattro voli giornalieri su Fiumicino e due su Linate, mentre su Bari sono confermate quattro frequenze quotidiane verso Roma Fiumicino, destinate a salire a cinque da fine giugno, e sei collegamenti giornalieri su Milano Linate. I voli su Fiumicino consentono l’accesso al network internazionale e intercontinentale di ITA Airways e del Gruppo Lufthansa, mentre quelli su Linate garantiscono un accesso diretto al city airport milanese.

“Siamo soddisfatti dell’accordo sottoscritto con ITA Airways – ha dichiarato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – perché rappresenta un risultato concreto che risponde in maniera puntuale alle esigenze del territorio, in particolare del Salento. L'intesa nella parte relativa allo scalo di Brindisi, infatti, garantisce una buona connettività con più collegamenti giornalieri con l’hub di Fiumicino, distribuiti nell'arco della giornata. Una misura che consente finalmente di superare le criticità più volte evidenziate dai cittadini e dagli operatori economici assicurando collegamenti più efficienti e continui con il principale snodo nazionale. Questo intervento non si limita al mantenimento dei servizi esistenti, ma si configura come una leva concreta per la crescita grazie a un sistema di incentivazioni mirate che premia il potenziamento dell’offerta e l'innalzamento della qualità dei collegamenti”.

Il presidente ha inoltre sottolineato il ruolo di Aeroporti di Puglia nel sostegno all’operazione, definito strategico per lo sviluppo della connettività regionale, e ha ringraziato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways, Joerg Eberhart, per l’attenzione dimostrata verso il territorio.

“Questo accordo conferma l’impegno di ITA Airways nel rafforzare la connettività nazionale e nel sostenere lo sviluppo dei territori a forte vocazione turistica e imprenditoriale come la Puglia – ha dichiarato Joerg Eberhart –. Il potenziamento dei collegamenti da Bari e Brindisi verso Milano Linate e Roma Fiumicino consente ai passeggeri pugliesi di beneficiare di maggiori opportunità di viaggio e, al tempo stesso, favorisce l’accesso al nostro network domestico e internazionale”.

L’intesa si inserisce in un contesto di crescita del traffico aereo regionale: nei giorni del ponte del 25 aprile gli scali pugliesi hanno registrato circa 250mila transiti tra arrivi e partenze, un dato che conferma la forte domanda e anticipa una stagione estiva attesa su livelli record.

Cerca