Lampedusa e Linosa: torna la Pro Loco, giovane e dinamica al servizio del territorio
Un gruppo di giovani imprenditori rilancia il turismo e le tradizioni delle Isole Pelagie
Dopo decenni di assenza, riapre la Pro Loco di Lampedusa e Linosa, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori locali.
L’associazione nasce con l’obiettivo di creare sinergie tra turismo, istituzioni e comunità, valorizzando le risorse naturali, culturali e gastronomiche delle isole con una visione moderna, pur mantenendo salde le tradizioni locali.
“Vogliamo essere un punto di riferimento e al tempo stesso un ponte tra le esigenze della comunità e le potenzialità del territorio – afferma Giovanni Martello, presidente della Pro Loco – Il nostro progetto guarda al turismo ma anche al sociale. Vogliamo riportare al centro la cultura, l’ambiente, la gastronomia e le tradizioni delle nostre isole”.
La nuova sede, aperta in via Roma 16 a Lampedusa, offre anche un Ufficio Informazioni Turistiche, servizio da anni assente ma molto atteso da residenti e visitatori. Gli orari di apertura variano secondo la stagione: in inverno dalle 16 alle 19, in estate la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 18 alle 24. Il numero di contatto è 0922.691938.
Martello sottolinea come la Pro Loco sia nata dall’esperienza diretta di chi vive e lavora nel turismo: “Da chi conosce le esigenze dei visitatori e le potenzialità inespresse delle Pelagie, ed è proprio questa esperienza sul campo ad aver acceso la volontà di raccontare l’identità autentica delle nostre isole, promuoverne le usanze e connettere passato e presente in chiave moderna. Siamo pronti a collaborare con tutti gli operatori locali, pubblici e privati, per costruire insieme un percorso in cui il turismo diventi una risorsa condivisa e il patrimonio delle nostre isole venga valorizzato”.
La riapertura della Pro Loco è stata resa possibile grazie a un decreto dell’assessorato regionale al Turismo, pubblicato lo scorso settembre, segnando un passo importante per la promozione sostenibile e partecipata delle Pelagie.