Immagine di sfondo della pagina LeoHotels Ischia celebra 60 anni e consolida il posizionamento nel termalismo di alta gamma
20 febbraio 2026

Sessant’anni di attività per LeoHotels Ischia, il brand alberghiero della famiglia Leonessa attivo dal 1966 sull’isola di Ischia. Il gruppo celebra nel 2026 un traguardo che coincide con una fase di consolidamento industriale e di riposizionamento nel segmento alto di gamma del turismo termale.

Fondata da Salvatore, Giovanni e Mario Leonessa, la realtà conta oggi quattro strutture – due 4 stelle e due 5 stelle – per un totale di oltre 440 camere, circa 300 collaboratori e un fatturato 2024 superiore a 13 milioni di euro. Il 75% della clientela proviene dall’estero, con mercati di riferimento in Europa e Nord America.Alla guida c’è la seconda generazione, con Elena, Alessandro ed Emanuele Leonessa. Elena siede anche nel Consiglio Generale di Federterme, rafforzando il legame tra il gruppo e il comparto termale nazionale. La governance punta su continuità familiare, managerializzazione e valorizzazione del capitale umano.

“Sessant’anni di storia sono un traguardo che ci riempie di orgoglio”, dichiarano Elena, Alessandro ed Emanuele Leonessa. “Una tappa che ci spinge a voler ulteriormente migliorare e che ci fa sentire tutta l'importanza dei legami alla base: verso il territorio, verso i nostri collaboratori, quasi una famiglia estesa, verso gli ospiti che tornano anno dopo anno. Sessant’anni fa la nostra famiglia è riuscita a costruire qualcosa di unico; il nostro compito è preservare questa eredità, proiettandoci nel futuro con lo stesso entusiasmo. Il 2026 sarà un anno speciale per celebrare tutto questo”.

Le novità 2025-2026

Il sessantesimo anniversario coincide con una serie di interventi di prodotto e di posizionamento. Al Continental Mare debutta la nuova “Suite a Mare” e prosegue il restyling delle camere con i tessuti d’autore dell’archivio Livio De Simone.

All’Excelsior Belvedere Hotel & Spa arriva lo chef Antonio Scotti alla guida del ristorante “Belvedere”, mentre la hall è oggetto di una revisione con una nuova installazione dell’artista Raffaele Iacono.

All’Il Moresco Hotel & Spa è previsto il rinnovamento del bar, mentre al Continental Terme si interviene sul parco e sul ristorante all’aperto, struttura che mantiene una forte vocazione Mice con 12 sale congressi da 15 a 350 posti.

Sul fronte wellness, il gruppo lancia la linea Ischia Beauty in collaborazione con un’azienda locale specializzata in cosmetica termale, con trattamenti dedicati in ciascun hotel sotto la supervisione della Spa manager Anastasia Civale.

Il gala del sessantesimo

Tra gli appuntamenti del 2026 è in programma una cena di gala a giugno, coordinata dallo chef stellato Nino Di Costanzo, momento celebrativo che riunirà partner, istituzioni e stakeholder del territorio.

Parallelamente opera la Fondazione Leonessa, impegnata in programmi di formazione per giovani talenti del turismo in collaborazione con chef stellati, con l’obiettivo di rafforzare competenze e occupabilità nel comparto.

Ischia e il sistema termale

L’isola rappresenta uno dei principali poli termali europei: 29 bacini, oltre 500.000 prestazioni annue e circa 2,2 milioni di presenze turistiche legate al benessere. In questo contesto LeoHotels si posiziona come uno degli operatori indipendenti di riferimento, con un modello che integra tradizione medica, approccio olistico e investimenti continui sugli asset.

Il percorso imprenditoriale della famiglia Leonessa si inserisce così nella storia del termalismo italiano, con una traiettoria che dal primo Continental Terme del 1966 ha portato alla costruzione di una collezione diversificata per target – leisure, quiet luxury, Mice – mantenendo una regia familiare e una forte identità territoriale. 

Cerca