Immagine di sfondo della pagina Livorno, tra acqua, cultura e sapori: la città si conferma meta ideale per lo short break
11 febbraio 2026

Livorno consolida la propria presenza nello scenario turistico nazionale come destinazione short break autentica e immersiva. Alla BIT di Milano, la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea ha presentato la strategia della città, che punta a coniugare patrimonio culturale, gastronomia e esperienze legate al mare.

Il tour lungo i Fossi Medicei offre una prospettiva unica sul cuore storico della città, mentre la Terrazza Mascagni regala panorami sull’intero Arcipelago toscano. La tradizione gastronomica è protagonista: Cacciucco, Ponce alla livornese e il 5e5 – lo street food locale – raccontano una cucina “alla livornese” recentemente celebrata su RAI1 in vista della candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO. Fondamentale il lavoro di sistema della Fondazione LEM, che mappa esperienze e prodotti turistici e li rende fruibili attraverso il portale www.visit-livorno.it. La città si anima durante l’anno con eventi come Effetto Venezia, Straborgo, le storiche Gare Remiere e la Notte Bianca dello Sport, trasformandosi in un palcoscenico diffuso.

Livorno guarda anche ai mercati internazionali con partecipazioni a fiere come FREE di Monaco, Salon International du Tourisme di Parigi e BTM di Bari, rafforzando la propria visibilità e posizionamento come meta autentica e di qualità per viaggi brevi.

Cerca