Immagine di sfondo della pagina Lufthansa riporta in volo la storica livrea “parabola” per il centenario
09 febbraio 2026

Lufthansa celebra i 100 anni dalla fondazione riportando nei cieli uno dei simboli più iconici della propria storia. È atteso oggi a Francoforte, intorno alle 14:45, un Airbus A321-200 decorato con la storica livrea “parabola”, ispirata al leggendario Lockheed Super Star. L’aeromobile, immatricolato D-AISZ, arriva da Norwich, nel Regno Unito, dove è stato verniciato, operando il volo speciale LH9898.

Il design della parabola, introdotto da Lufthansa a metà degli anni Cinquanta e influenzato dalle linee aerodinamiche degli anni Trenta, rappresentava all’epoca dinamismo, velocità e visione orientata al futuro. Non era presente solo sulle derive degli aeromobili, ma anche su etichette bagagli, documenti aziendali, orari di volo e persino sulle fascette dei sigari.

A quasi 70 anni dal primo volo del Super Star per Lufthansa, questo elemento distintivo torna così protagonista nei cieli europei. Il Lockheed L-1649A entrò in flotta nel 1957 e segnò una tappa importante nella storia del vettore: fu il primo a offrire la Senator Class, la forma di viaggio più esclusiva dell’epoca, ed era impiegato soprattutto sulla rotta non-stop attraverso il Nord Atlantico verso New York.

Un esemplare restaurato del Super Star sarà presto esposto accanto a una Junkers Ju 52 nel nuovo Lufthansa Group Hangar One, il centro conferenze e visitatori dell’aeroporto di Francoforte, la cui apertura è prevista per aprile. Parallelamente, continua ad ampliarsi anche la flotta celebrativa del centenario. Nei giorni scorsi è atterrato a Monaco un Airbus A350-900 completamente blu, con la livrea del maxi-gru Lufthansa, immatricolato D-AIXL e appena verniciato a Châteauroux, in Francia. Si tratta del terzo aeromobile con questa speciale colorazione, dopo un Boeing 787-9 e un Airbus A320neo già operativi da Francoforte.

Nelle prossime settimane, Lufthansa prevede di aggiungere alla flotta anniversario almeno un Airbus A380, un Boeing 747-8 e un Airbus A350-1000, completando così un progetto che attraversa diverse tipologie di aeromobili e racconta un secolo di storia del brand.

Cerca