Luxury hospitality 2026: aperture globali e restyling d’eccellenza
Dalle Costa del Sol a Dubai, Bali e Sardegna, esperienze sensoriali e servizi premium ridefiniscono l’hôtellerie.
Dalle terrazze panoramiche di Malaga alle acque turchesi delle Maldive, passando per l’eleganza urbana di Milano e le coste dorate della Sardegna, il 2026 segna un’ondata di aperture e riaperture alberghiere che ridefiniscono il concetto di ospitalità. Design, arte, gastronomia e wellness si intrecciano per offrire ai viaggiatori momenti unici, immersivi e instagrammabili. Un viaggio tra boutique hotel iconici, resort immersi nella natura e strutture dal fascino mediterraneo, pensate per chi cerca lusso, stile e nuove emozioni.
ME Malaga – Spagna (gennaio 2026)
Dopo un brevissimo soft opening da metà dicembre 2025, gennaio segna l’inaugurazione ufficiale dell’esclusivo ME Malaga. Strategicamente posizionato nel cuore storico della città, a pochi passi da Plaza de la Merced e dall'Alcazaba, l’hotel combina design, arte e gastronomia ridefinendo l'ospitalità contemporanea di lusso sulla Costa del Sol.
L’architettura e gli interni dell’hotel, progettati da ASAH Studio, reinterpretano lo spirito della Spagna del sud attraverso materiali naturali, luce e arte contemporanea, trasformando ogni angolo in un'esperienza sensoriale. Ogni ambiente è stato concepito come un'affermazione di stile, ne sono prova le opere originali di Picasso e Miró che impreziosiscono la hall dell'hotel. La sensibilità artistica permea l'intero progetto, dai soffitti realizzati dal designer Rafa García al grande e colorato murale di benvenuto creato dall'artista Marina Anaya, che infonde alla hall una vivacità mediterranea. Le 128 camere, 8 suite e 14 junior suite, spaziose e luminose, celebrano l'intersezione tra arte, architettura e ospitalità. Un'attenta selezione di materiali, texture naturali e arredi contemporanei invita al riposo e all'ispirazione, con viste privilegiate sul centro storico di Malaga. A disposizione degli ospiti anche una terrazza panoramica con piscina a sfioro riscaldata, solarium e musica dal vivo, progettata per imporsi come vivace punto d'incontro per viaggiatori, locali e creativi grazie anche a un’offerta gastronomica d’eccellenza affidata al tocco creativo di Cañitas Maite, guidato dagli chef Javier Sanz e Juan Sahuquillo – inseriti nella lista "30 under 30" di Forbes e già a capo di due ristoranti stellati Michelin. Al piano terra, il Lobby Bar Eñe è invece uno spazio rilassato che invita gli ospiti a condividere piccoli assaggi creativi pensati per essere mangiati con le mani, dalla ciambella di coda di bue al panino con calamari rivisitato.
The Meydan Hotel, Dubai (gennaio 2026)
Con la sua posizione strategica a pochi minuti dal centro di Dubai, dall'Aeroporto Internazionale e dal rinomato ippodromo di Meydan, l’iconico The Meydan Hotel rinasce il 15 gennaio sotto l’egida del brand Rare Finds – parte della collezione di Kerzner International - con una nuova, audace visione, dove l'audacia architettonica incontra l'adrenalina. Incorniciato da una silhouette ondulata e da una luminosa facciata in vetro verde, l'hotel offre un raro posto in prima fila sull'iconico scenario delle corse di cavalli di Dubai, mettendo a disposizione degli ospiti 284 spaziose camere e suite inondate di luce naturale grazie a finestre a tutta altezza e balconi privati, il tutto impreziosito dal servizio d’eccellenza e dalle esperienze esclusive firmate da Kerzner. Gli ospiti godono di un accesso privilegiato a un ecosistema sportivo di alto livello, dal cuore pulsante dell'ippodromo al campo da golf a nove buche illuminato The Track con vista su placidi laghi, fino alla Meydan Tennis Academy con sette campi e strutture dedicate al padel.
L’offerta culinaria è stata rivisitata per celebrare la socialità attraverso un vivace mix di sapori e ambientazioni. Gli ospiti possono incontrarsi al Farriers, un elegante ristorante all'aperto che propone una cucina di ispirazione mediterranea, o rilassarsi al Millennium Lounge, che offre caffè speciali, tè pomeridiano e shisha in un'atmosfera elegante ma rilassata. In posizione elevata, l'Equus Pool Bar si trova accanto alla piscina a sfioro sul tetto dell'hotel e serve spuntini freschi e leggeri con una vista mozzafiato sullo skyline di Dubai.
Meliá Whale Lagoon, Maldive (gennaio 2026)
Gennaio segna l’arrivo di Meliá Hotels International alle Maldive con il Meliá Whale Lagoon, resort cinque stelle all-inclusive che segna una nuova pietra miliare nell'espansione globale del Gruppo e del brand Meliá Hotels&Resorts. Situato nell’Atollo di Ari Sud, il resort è stato progettato per offrire esperienze autentiche alle porte di uno dei santuari marini più affascinanti del mondo: l'Area Marina Protetta di Ari Sud (SAMPA), rinomata per gli avvistamenti di squali balena e mante durante tutto l'anno. Qui, la natura può essere vissuta in prima persona grazie a un ricco programma di attività che include snorkeling, immersioni, paddleboard e kayak. A disposizione degli ospiti vi sono 100 ville private fronte oceano, progettate per offrire privacy e un profondo contatto con la natura, tra cui Water Villas sospese sulle acque turchesi dell'Oceano Indiano, Sunset Suite Villas con piscina privata e Beach Villas ideali per famiglie e gli ospiti che desiderano sentire la sabbia bianca sotto i piedi appena usciti dalla camera.
La variegata proposta gastronomica celebra le tradizioni di tutto il mondo nei quattro ristoranti e bar che combinano cucina mediterranea e internazionale, mentre due piscine a sfioro e la Spa assicurano momenti di relax e rituali benessere. Il resort offre inoltre un programma di intrattenimento che include musica dal vivo, cinema all'aperto sotto le stelle, corsi di cucina e attività per i più piccoli.
Paradisus Bali – Indonesia (gennaio 2026)
Situato in riva al mare a Nusa Dua, Paradisus Bali segna l’arrivo del marchio nel sudest asiatico. L’apertura prevista a gennaio 2026 offre un’esperienza di lusso che unisce comfort, natura e cultura locale. Le camere e le suite, dalle Family Concierge a The Reserve riservata agli adulti, garantiscono privacy e servizi su misura.
Inno alla filosofia del brand Wellness Designed by Destination, Paradisus Bali integra sapientemente le tradizioni curative dell'isola, con rituali mindfulness e paesaggi sensoriali in ogni aspetto del soggiorno degli ospiti. La firma esperienziale Paradisus, il programma Destination Inclusive®, offrirà invece agli ospiti esperienze autentiche per scoprire il territorio: dal rituale di purificazione melukat alla visita alle cascate di Tibumana, ai templi di Uluwatu, Tanah Lot o Taman Ayun agli spettacoli serali per famiglie nel teatro di Nusa Dua, una vibrante celebrazione della cultura indonesiana attraverso danza, musica e acrobazie.
Con 11 ristoranti e bar, piscine, spa, attività sportive e intrattenimento per bambini, il resort anticipa le richieste anche dei viaggiatori più esigenti, e assicura un’esperienza di soggiorno impeccabile nella destinazione.
Residenza del Cardinale, Meliá Collection – Milano (primavera 2026)
Prima proprietà di Meliá Collection a Milano, la Residenza del Cardinale a Milano, si affiancherà alla proprietà sorella Tenuta di Artimino in Toscana nella primavera 2026. Ospitato in un palazzo del XIII secolo a pochi passi dalla Pinacoteca Ambrosiana che precedentemente ospitava residenze private e attività commerciali attualmente in fase di restauro completo, il boutique hotel sarà caratterizzata da uno stile che combina eleganza classica e twist contemporanei capaci di rendere ogni spazio unico, e disporrà di 28 camere e suite fra cui 3 Penthouse signature con terrazzo privato.
A disposizione degli ospiti e accessibili anche agli esterni, il bar e un ristorante fine dining supervisionato dallo Chef Carlo Zarri con sala interna e tavoli esterni nel dehors che si svela al riparo del suggestivo chiostro privato dell’hotel.
Hacienda del Mar, Meliá Collection – Estepona, Spagna (aprile 2026)
Ad aprile riaprirà i battenti l’iconica Hacienda del Mar, Bahía Estepona, gioiello di terracotta affacciato sulla Costa del Sol che tornerà a splendere dopo un attento progetto di rebranding sotto il marchio The Meliá Collection e un importante restyling che valorizzerà i giardini subtropicali, la lobby monumentale e il carattere storico della proprietà. Con la sua posizione privilegiata vicino a Marbella, dove la storia e la bellezza della Costa del Sol si fondono, Hacienda del Mar riflette il fascino più esotico del Mediterraneo nei giardini rigogliosi, nelle suite e camere luminose, e nell’esclusiva area benessere con Spa e piscine all’aperto. L’essenza mediterranea e l’identità andalusa caratterizzano ogni angolo del resort, mentre la collezione d'arte unica – fra cui opere dell'artista tedesco Stefan Szczesny - che decora gli spazi combina luce e colore con le influenze della ricchezza culturale locale regalando agli ambienti un’eleganza contemporanea.
Hermitage Hotel & Resort - Forte dei Marmi (primavera 2026)
Il 2026 segnerà la riapertura dell’iconico Hermitage Hotel & Resort sotto l’egida di Starhotels Collezione. Immerso in un ampio parco privato nel cuore della Versilia, a pochi passi dal mare, l’hotel unisce un’anima storica a un’eleganza rilassata e contemporanea.
Fondato negli anni ’70 dalla Famiglia Maschietto e successivamente rinnovato dall’architetto Vittorio Maschietto, l’hotel - che dispone di 59 camere e suite, un raffinato bar e ristorante, e una grande piscina nel parco di proprietà - manterrà la propria identità, ma sarà interessato dal restyling preliminare di alcune camere e del ristorante che permetterà di elevare ulteriormente l’esperienza di soggiorno.
L’offerta per gli ospiti sarà inoltre arricchita dall’esperienza gestionale e dagli standard d’eccellenza firmati Starhotels Collezione che includerà nuovi servizi, interventi sostenibili e un’offerta lifestyle sempre più raffinata, in armonia con l’ambiente naturale che circonda il resort.
Rocco Forte Hotels Sardegna – Costa Smeralda (giugno 2026)
Dopo l’apertura a fine 2025 di The Carlton a Milano, Rocco Forte Hotels si prepara all’attesa inaugurazione del suo nuovo resort nel in Sardegna prevista a giugno 2026.
Precedentemente noto come Hotel Le Palme, il resort si trova a Liscia di Vacca, nel comune di Porto Cervo, all’interno di una tenuta di due acri fronte mare. Progettato per onorare la natura che lo circonda, con principi di sostenibilità e un design sardo in primo piano, il resort sarà caratterizzato da rigogliosi giardini paesaggistici progettati da Patrizia Pozzi e da Olga Polizzi, Direttrice del Design di Rocco Forte Hotels, che per l'interior design ha invece scelto Patricia Urquiola con l’obiettivo di valorizzare i materiali naturali e l'artigianato locale in tutte le 64 camere e suite dell'hotel.
Al termine del restauro, il resort assicurerà i più alti standard di comfort sia negli ambienti sia nel servizio in linea con l’offerta del brand e disporrà di una Irene Forte Spa all’avanguardia, tre ristoranti supervisionati da Fulvio Pierangelini, un rooftop bar panoramico e spazi dedicati per riunioni ed eventi.