Immagine di sfondo della pagina Maratea in crescita: MICE e sostenibilità al centro della strategia turistica
05 febbraio 2026

Il turismo a Maratea registra un trend positivo, con un incremento degli arrivi e delle presenze, trainato dalla domanda internazionale proveniente dai principali mercati europei e in aumento da quelli extra-europei. La città si conferma una destinazione capace di offrire esperienze uniche tra mare, natura, attività all’aperto e percorsi enogastronomici.

Particolare attenzione viene riservata al segmento MICE – meeting, incentive, congressi ed eventi – valorizzato attraverso il Catalogo MICE di Maratea, che integra location, ospitalità, servizi ed esperienze locali e contribuisce alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Un elemento centrale della strategia è anche lo sviluppo sostenibile, legato all’istituzione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”, pensata come asset per qualificare l’offerta turistica e attrarre pubblici sensibili ai temi ambientali. La destinazione sarà inoltre presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 di Milano (10–12 febbraio) all’interno dello stand dell’APT Basilicata, dove saranno presentati dati aggiornati sui flussi, strategie di sviluppo e progetti dedicati a MICE e sostenibilità, anche attraverso una conferenza stampa l’11 febbraio alle 16.10.

Maratea conferma così il proprio ruolo di destinazione strategica nel panorama turistico regionale e nazionale, rivolta a buyer, operatori e stampa specializzata.

Cerca