Nasce Puglia Sky, il nuovo vettore regionale per i collegamenti nazionali
Nasce Puglia Sky, nuovo vettore regionale promosso da imprenditori pugliesi per migliorare i collegamenti nazionali e contrastare il caro-voli.
Prende ufficialmente forma Puglia Sky, il nuovo vettore aereo regionale nato dall'iniziativa di un consorzio di imprenditori pugliesi, con l’obiettivo ambizioso di rivoluzionare i collegamenti tra la Puglia e il resto d’Italia e “offrire un'alternativa concreta ai rincari dei prezzi dei voli, facilitando i flussi turistici e gli investimenti".
La Federalberghi e l’intero segmento pugliese del turismo ricettivo auspicano la migliore fortuna a questa coraggiosa iniziativa di imprenditori locali. Siamo convinti che i trasporti siano il migliore volano per lo sviluppo e la stabile programmazione di un’industria turistica pugliese e anche una leva fondamentale per una maggiore crescita e una migliore qualità dell’intera economia di Puglia. In questi ultimi anni Aeroporti di Puglia ci ha dato una plastica dimostrazione di quanto valore producono gli aeroporti per un territorio, quello di Bari e dell’intera Puglia.
Per posizione geografica, ma anche per scelte della politica e dell’economia nazionale, la Puglia è penalizzata dai deficitari collegamenti ferroviari con il resto dell’Italia e il suo sviluppo, la movimentazione della sua gente e, quindi, il turismo non possono fare grandi performance in un mondo globale con l’utilizzo del solo trasporto su gomma.
Il progetto della holding della famiglia Ladisa ci ha convinti nelle dichiarazioni d’intenti: “Puglia Sky non è solo una compagnia aerea, ma un asset strategico per lo sviluppo della nostra regione che nasce per rispondere a una necessità storica del territorio: garantire una mobilità efficiente, sostenere il turismo e offrire tariffe competitive ai cittadini e alle imprese del Mezzogiorno".
Noi siamo certi che la concorrenza sia il più efficace strumento per ridurre il costo dei biglietti aerei. Nella fitta rete di collegamenti con i Paesi esteri di riferimento, questo principio sta producendo grandi soddisfazioni per la movimentazione turistica. Per quanto riguarda i collegamenti nazionali (Roma e Milano in particolare) molte cose non vanno nel verso giusto e il prezzo dei biglietti raggiunge livelli vicini al paradosso. Talvolta, infatti, risulta più conveniente raggiungere Bari da Milano volando via Polonia, Bulgaria e altro.
Il progetto Puglia Sky ci apre nuove e interessanti prospettive anche perché la compagine proprietaria è pugliese, quindi, per motivi oggettivi, speriamo che abbia più attenzioni al territorio e non badi solo al profitto aziendale.