Immagine di sfondo della pagina Nuovo e-Visa per il Mozambico: frontiere digitali e accesso semplificato per 183 Paesi
13 febbraio 2026

Mentre il Mozambico apre le sue porte al mondo, il nuovo sistema di e-Visa digitalizzato entra a far parte del più ampio programma del Governo del Mozambico di trasformazione digitale e modernizzazione delle frontiere, volto a migliorare efficienza, trasparenza e comodità per i viaggiatori, sostenendo l’aumento dei flussi di turismo e investimenti nel Paese.
Supportata da VFS Global, la piattaforma digitale modernizzata introduce automazione avanzata, elaborazione sicura dei dati e un’infrastruttura basata su cloud, consentendo ai viaggiatori provenienti da 183 Paesi nel mondo di richiedere online il visto per il Mozambico attraverso una soluzione e-Visa sicura e completamente integrata, che gestisce gli aspetti non valutativi e amministrativi delle domande di visto.
La soluzione copre diverse categorie di Visto ed ETA, tra cui Turismo, Affari, Transito Equipaggio, Sport e Cultura, Assistenza Umanitaria, Petrolio e Gas, con durate di soggiorno che vanno da visti a breve termine fino a visti a lungo termine della durata massima di due anni, il tutto attraverso un unico sistema integrato.
Commentando l’iniziativa, Jiten Vyas, Chief Commercial Officer di VFS Global, ha dichiarato: "Siamo onorati di collaborare con il Governo del Mozambico in questa importante iniziativa di trasformazione digitale, che riflette un impegno condiviso nel facilitare una mobilità globale sicura ed efficiente. La piattaforma recentemente aggiornata integra moderne funzionalità digitali, rappresentando un importante punto di accesso digitale per viaggiatori, imprese e investitori, rafforzando l’impegno del Mozambico ad accogliere il mondo attraverso soluzioni di mobilità sicure, efficienti e basate sulla tecnologia. Nell’ambito della sua implementazione, il progetto e-Visa sostiene inoltre l’occupazione e le competenze locali, contribuendo allo sviluppo professionale e alla creazione di posti di lavoro nel Paese".

Come funziona

Il lancio del sistema digitalmente potenziato dovrebbe inoltre svolgere un ruolo chiave nella promozione del Mozambico a livello globale, attraverso un programma di promozione turistica pianificato che sfrutta la piattaforma digitale e un’ampia rete internazionale per sostenere la crescita dei flussi turistici in entrata, in linea con gli obiettivi del Governo in materia di turismo.

Ecco i quattro semplici passaggi per richiedere un e-Visa per il Mozambico:

1. Visitare il sito /Content/img/cookie-not-allowed.png
2. Caricare tutti i documenti richiesti
3. Pagare le tariffe previste
4. Ricevere l’e-Visa pre-approvato via e-mail prima della partenza

Progettata per offrire un’esperienza utente fluida, la piattaforma presenta una navigazione intuitiva, l’estrazione automatizzata dei dati dai passaporti, un editor fotografico integrato e un gateway di pagamento internazionale sicuro che consente ai richiedenti di completare la procedura prima del viaggio. Il sistema è completamente ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e desktop e offre accesso a un servizio di assistenza clienti multilingue disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorando l’accessibilità per i viaggiatori di tutto il mondo. Con il pagamento effettuato online, i viaggiatori possono inoltre beneficiare di un ingresso più rapido e agevole ai controlli di frontiera.

Dal punto di vista della governance e della sicurezza, la piattaforma è costruita su un’architettura solida e scalabile, supportata da tecnologie cloud e da avanzati protocolli di cybersecurity per garantire elevate prestazioni, monitoraggio in tempo reale e disponibilità continua. Tutte le domande vengono controllate da un team di back-office dedicato, basato in Mozambico e operativo 24 ore su 24, mentre la protezione dei dati e la privacy sono tutelate attraverso il rispetto degli standard internazionali di sicurezza e protezione dei dati.
Il Governo del Mozambico mantiene l’esclusiva autorità sulle decisioni relative ai visti. VFS Global gestisce esclusivamente i processi amministrativi non valutativi attraverso la piattaforma, garantendo una chiara separazione tra l’erogazione del servizio e le decisioni sovrane.

Cerca