Immagine di sfondo della pagina Pagamenti sicuri e digitalizzazione: ECTAA e WEX insieme per il turismo europeo
03 febbraio 2026

Una nuova partnership strategica punta a rafforzare la trasformazione digitale e la gestione dei pagamenti nel settore dei viaggi in Europa. ECTAA, l’organizzazione che rappresenta le associazioni nazionali di agenzie di viaggio e tour operator nell’UE, e WEX, leader nei servizi fintech specializzati in soluzioni di pagamento e virtual card per il turismo, hanno siglato un accordo biennale con l’obiettivo di aumentare la maturità digitale degli intermediari europei.

“In un panorama globale del turismo sempre più digitale, la capacità di gestire i pagamenti in modo sicuro, flessibile e scalabile è diventata essenziale per il successo aziendale. WEX, con la sua tecnologia avanzata di virtual card e l’esperienza nei pagamenti travel, supporta le aziende nel migliorare il capitale circolante, ridurre i rischi di frode e aumentare l’efficienza operativa”, ha spiegato Jason Hancock, Managing Director of Global Travel di WEX. “Siamo entusiasti di collaborare con ECTAA per ottimizzare la gestione del cash flow e rafforzare le relazioni con i fornitori nel settore intermediario europeo”.

Per Eric Dresin (nella foto), Segretario Generale di ECTAA, “il nostro compito è assicurare che i membri siano pronti ad affrontare evoluzioni normative e tecnologiche. Collaborazioni come quella con WEX sono fondamentali per promuovere il dialogo, condividere conoscenze pratiche sui pagamenti moderni e fornire strumenti che aumentino trasparenza e competitività”.

La partnership prevede un programma di cooperazione strutturato sui prossimi due anni, che include scambio di conoscenze, approfondimenti di mercato e attività di outreach strategico. L’expertise di WEX in temi chiave come gestione del rischio, virtual card e ottimizzazione dei rapporti B2B con i fornitori sarà diffusa attraverso i canali di comunicazione di ECTAA, tra cui LinkedIn, sezioni dedicate nel report annuale e articoli nelle newsletter periodiche. Un momento centrale della collaborazione sarà la Platinum Sponsorship di WEX al Travel Distribution Summit di ECTAA, in programma a Bruxelles il 10 e 11 febbraio 2026, con co-organizzazione di un panel dedicato. WEX parteciperà inoltre al programma più ampio di ECTAA, includendo webinar, workshop online ed eventi in presenza.

Con oltre 80.000 agenzie di viaggio e tour operator rappresentati, ECTAA funge da punto di riferimento per il comparto europeo, che spazia dalla consulenza alla vendita di trasporto, alloggio e servizi turistici combinati per clienti leisure e business.

Cerca