Qatar Airways e Swizz Beatz lanciano “Creative 100”: la nuova frontiera tra arte e viaggio
Qatar Airways e Swizz Beatz uniscono arte e innovazione con “Creative 100”, la piattaforma globale che celebra i visionari che stanno ridisegnando la cultura del futuro.
In una prima mondiale, Qatar Airways ha annunciato una rivoluzionaria partnership culturale con l’artista vincitore di un Grammy Award, imprenditore e forza creativa internazionale Swizz Beatz. La collaborazione è stata presentata in occasione di un evento durante Art Basel Paris 2025, dove Qatar Airways è anche Premium Partner di tutte e cinque le fiere Art Basel nel mondo.
Per inaugurare la partnership, “The Dean Collection”, fondata da Swizz Beatz e Alicia Keys, si unisce a Qatar Airways per dare vita alla prima edizione della Qatar Airways Creative 100 – una piattaforma annuale che celebra i creativi più influenti, coloro il cui lavoro sta plasmando il futuro della cultura globale.
Dall’arte e il design alla musica, alla tecnologia, allo sport e oltre, la lista riunirà i veri trendsetter del nostro tempo. L’iniziativa sarà inaugurata con un evento principale durante Art Basel Qatar nel febbraio 2026.
Badr Mohammed Al-Meer, Ceo di Qatar Airways Group, ha dichiarato: “In Qatar Airways, la creatività alimenta tutto ciò che facciamo. Come Migliore Compagnia Aerea al Mondo, la creatività guida il nostro modo di innovare, connettere culture e reinventare l’esperienza di viaggio. La partnership con Swizz Beatz riflette questo spirito - la convinzione condivisa che la creatività abbia il potere di ispirare, unire e trasformare il modo in cui il mondo si connette. Con Qatar Airways Creative 100 celebriamo coloro le cui idee plasmano la cultura, unendo le persone attraverso creatività e arte senza confini”.
Qatar Airways unisce le menti più creative al mondo
Il “Creative 100” annuale metterà in luce 100 visionari il cui lavoro supera i confini. Tra i primi nomi annunciati figurano Black Coffee, DJ e produttore sudafricano vincitore di Grammy; Miles Chamley-Watson, campione olimpico di scherma e innovatore di stile; Kristian Teär, Ceo del marchio danese di elettronica di lusso Bang & Olufsen; Yoon Ahn, designer di moda statunitense, co-fondatrice di AMBUSH e attuale Jewellery Director per Dior Homme; e Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari. Dal mondo dell’arte, tra gli insigniti figurano Kennedy Yanko, scultrice che fonde creazioni con vernici metalliche di recupero, e Patrick Eugene, artista visivo le cui opere esplorano l’identità, la cultura e l’esperienza umana.
Swizz Beatz, co-fondatore di The Dean Collection, ha aggiunto: “Qatar Airways non si limita a spostare persone, muove il mondo. Ecco perché questa partnership è così naturale. Insieme, stiamo creando una piattaforma che illumina le menti più ispiratrici del nostro tempo. Qatar Airways Creative 100, in collaborazione con The Dean Collection, è il primo passo".
La partnership arricchirà anche l’esperienza di viaggio dei passeggeri di Qatar Airways attraverso merchandising dedicato e varie esperienze a bordo. Come prima espressione della Qatar Airways Creative 100, le due realtà hanno presentato i render di una livrea speciale di Formula 1® - celebrando il ruolo della compagnia come Global Airline Partner durante l’annuncio. Un’ulteriore livrea commemorativa, legata alla partnership con la FIFA World Cup 2026™, sarà svelata in seguito.
Qatar Airways introdurrà inoltre una piattaforma digitale dedicata al Qatar Airways Creative 100, che fungerà da hub culturale con film, interviste, podcast e city guide curate da creativi di tutto il mondo. Il portale offrirà anche vantaggi esclusivi ai membri del Privilege Club, come l’accesso a masterclass tenute dagli artisti della Creative 100 e inviti prioritari ai principali eventi culturali.