Immagine di sfondo della pagina Roma, eleganza senza tempo nelle nuove Signature Suites di Orient Express La Minerva

Orient Express La Minerva presenta quattro prestigiose Signature Suite, profondamente legate alla storia di Roma e, allo stesso tempo, caratterizzate da uno spirito contemporaneo. Ognuna racchiude l’anima della città eterna e suggestioni che evocano il leggendario treno: spazi concepiti come raffinati cabinet de curiosités, dove affreschi originali dialogano con finiture dorate, legni noce scuro e marmo Rosso Verona. 
I nomi delle suite rendono omaggio alla storia di Roma, dell’hotel e del brand: Stendhal, Obelisco, La Minerva e Orient Express. La Suite Stendhal è dedicata all’illustre ospite che soggiornò nell’hotel, mentre la Suite Obelisco richiama il monumento simbolo della piazza antistante. La Suite La Minerva è un tributo alla dea romana che ancora oggi accoglie gli ospiti nella lobby. La Suite Orient Express è un omaggio all’iconico brand e all’arte del viaggio. Ognuna, a suo modo, crea una scenografia intima dove la magia di Roma incontra l’immaginario del viaggio. 
 
Un linguaggio architettonico sensibile  
 
Il progetto di design è incentrato sulla visione raffinata dell’artista e architetto Hugo Toro, che ha ideato arredi su misura realizzati da artigiani italiani. I comodini richiamano la forma dei bauli da viaggio, i tappeti riflettono la palette cromatica di Roma, le testiere dei letti, dipinte a mano, nelle tonalità del rosa evocano i colori del cielo e della luce della città. Le tende, in delicate sfumature d’azzurro, ricordano le classiche persiane dei palazzi circostanti. Molti dei tessuti sono stati disegnati da Hugo Toro, tra cui i rivestimenti dei divani, i tappeti e le stoffe che incorniciano le finestre. Ogni dettaglio crea un legame profondo tra le Suite e lo spirito della città. Accanto a libri, giochi - un omaggio al set da backgammon in pelle creato dal designer Hector Saxe per Orient Express - e oggetti rari, ogni suite accoglie anche opere d’arte contemporanea uniche, commissionate per Orient Express La Minerva: Alexander Onimus ha realizzato una serie di fotografie durante i lavori di restauro; Lucy Naughton ha creato un collage di mappe su tessuto, montato su pannello e rilegato in pelle nera; Studio Blaau ha contribuito con dipinti geometrici in legno; Studio Ulgador ha ideato opere in vetro d’oro; e Gaultier Rimbaud-Joffard ha concepito una collezione di lavori ispirati alle luci di Roma.  
 
Le Signature Suites di Orient Express La Minerva 
 
Suite Stendhal – 89 m² 
 
Un omaggio allo scrittore francese che soggiornò qui e alle grandi personalità che trovarono ispirazione tra queste mura. Unica nel suo genere all’interno dell’hotel, la suite si distingue per i soffitti interamente a volta, impreziositi da affreschi restaurati, creando un equilibrio perfetto tra maestosità e intimità. Questa suite, da cui si ammirano il Pantheon e Piazza della Minerva, include una camera da letto, un salotto privato con un’elegante scrivania, toilette per gli ospiti,  e una sala da bagno in marmo di Verona, con una vasca al centro sotto una suggestiva volta affrescata. Tutti gli arredi sono unici e realizzati su misura.  
 
Suite La Minerva – 108 m² 
 
Ispirata a Minerva, dea romana delle arti e della saggezza, da cui l’hotel prende il nome, questa suite con una camera da letto è un rifugio elegante all’ultimo piano, caratterizzato da soffitti alti e ampi spazi. Dispone di un soggiorno separato, una sala da pranzo privata con cucina, un bagno in marmo Rosso Verona con doppi lavabi, generosa doccia walk-in e vasca freestanding. Le finestre incorniciano Piazza della Minerva e, poco oltre, il Pantheon. La suite può essere collegata a una Suite adiacente con vista, creando così un appartamento con due camere da letto, per un totale di 166 m². 
 
Suite Obelisco – 133 m² 
 
Concepita come la residenza privata di un esteta, questa suite con una camera da letto si apre su un ampio salone dominato da un camino in travertino creato su misura, scolpito con figure di ninfe danzanti e con un televisore a specchio integrato – un capolavoro scultoreo realizzato secondo tecniche tradizionali. Ogni elemento d’arredo, dal camino al divano sinuoso, è stato disegnato su misura dall’artista e architetto Hugo Toro. Le zone soggiorno e pranzo sono collegate da una monumentale boiserie curva in legno lucido, che funge, da un lato, da Bar privato e si trasforma in una credenza e mobile contenente il televisore, dall’altro. La parete curva, rivestita in radica che si estende fino alla camera da letto, conduce a una spaziosa cabina armadio rifinita interamente in radica e marmo verde foresta. Una cucina privata permette di organizzare cene curate da uno chef dedicato. Un bagno di cortesia, un vanity desk e una cabina armadio completano armoniosamente lo spazio. Nel bagno in marmo Rosso Verona, una parete in marmo bianco scolpito riflette la luce sopra la vasca. Dalle finestre, la vista si apre sulla celebre scultura dell’elefante del Bernini che sorregge l’obelisco egizio in Piazza della Minerva, con il Pantheon sullo sfondo. Un giradischi con una selezione curata di vinili aggiunge un'ulteriore nota di personalità.  Questa suite può essere collegata a una camera Deluxe adiacente con vista, creando un appartamento con due camere da letto di 178 m².  
 
Suite Orient Express – 190 m² 
 
La più grande e prestigiosa di tutte, questa suite rende omaggio all’eredità del leggendario Orient Express: un luogo di mistero e opulenza. La Suite conduce a uno studio intimo, mentre il soggiorno ruota attorno a un capolavoro scultoreo firmato Hugo Toro: un divano su misura che combina sedute, un tavolino in travertino e una monumentale libreria che cela una panca da lettura. Questo elemento centrale definisce l’identità della suite, creando un’atmosfera teatrale e rilassata. Il soggiorno e la zona pranzo sono collegate da una maestosa struttura curva in legno lucido: un design a doppia funzione che da un lato ospita un Bar privato e dall’altro si trasforma in una credenza con mobile TV. La sala da pranzo è impreziosita da un camino in travertino. Una cucina privata è ideale per uno chef personale o per momenti conviviali riservati. La suite comprende inoltre una vanity desk, un bagno per ospiti e un’ampia cabina armadio. Nel bagno in marmo Rosso Verona, una parete incisa in marmo bianco si innalza sopra una vasca scenografica, affiancata da doppi lavabi e doccia walk-in. Un giradischi con una selezione curata di vinili, aggiunge una raffinata nota musicale. Con viste spettacolari sul Pantheon e su Piazza della Minerva, questa Signature Suite offre un’oasi di eleganza e raffinatezza. La Suite Orient Express può essere collegata a una camera Deluxe con vista su Piazza della Minerva, creando un appartamento con due camere da letto di 235 m². 
 
Tutte le Signature Suites di Orient Express La Minerva offrono un servizio impeccabile senza pari: accoglienza personalizzata all’arrivo a Roma, trasferimenti privati di andata e ritorno, da e per l’aeroporto o la stazione con Mercedes-benz Classe S, servizio completo di lavanderia e l’attenzione dedicata di un guest experience team. Ogni soggiorno, inoltre, include Honor Private Bar  a disposizione degli ospiti nella Suite e un trattamento spa personalizzato da 60 minuti per due persone.

Cerca