Immagine di sfondo della pagina Ryanair amplia il bagaglio a mano gratuito: nuove dimensioni valide in tutti gli aeroporti
04 settembre 2025

Ryanair ha annunciato di aver completato l’installazione dei nuovi bag sizer in tutti i 235 aeroporti in cui opera in Europa.

Da giovedì 4 settembre i passeggeri della compagnia low cost numero uno nel continente possono portare gratuitamente a bordo una borsa personale più grande, con misure massime di 40x30x20 cm, dimensioni che segnano un incremento del 33% rispetto allo standard UE (40x30x15 cm).
Secondo le nuove regole, ogni viaggiatore può portare con sé una borsa gratuita, che deve essere sistemata sotto il sedile. Chi desidera viaggiare con un secondo bagaglio a mano può acquistare l’opzione di imbarco prioritario, mentre resta disponibile l’acquisto di un bagaglio da stiva durante la fase di prenotazione.
“Da oggi il nuovo bagaglio a mano gratuito di Ryanair è più grande del 33% rispetto allo standard dell’UE. I nostri misuratori di borse in tutti gli aeroporti sono stati riadattati per ospitare questa dimensione più generosa,” ha spiegato Dara Brady, Chief Marketing Officer della compagnia. “Siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno il cambiamento, ma ricordiamo che chi non rispetterà i limiti previsti dovrà pagare la tariffa per il bagaglio registrato direttamente al gate d’imbarco.”
La decisione si inserisce nel quadro della politica di Ryanair volta a garantire chiarezza e semplicità nelle regole di imbarco, da sempre uno dei temi più sensibili per i passeggeri. Negli ultimi anni, infatti, le normative sui bagagli hanno spesso generato discussioni e confusione, soprattutto in un contesto competitivo in cui le low cost tendono a differenziare l’offerta attraverso servizi accessori.

Con questa mossa, Ryanair mira a offrire maggiore flessibilità ai viaggiatori, incrementando al tempo stesso la soddisfazione del cliente e consolidando la propria posizione di leader europeo nel segmento del corto e medio raggio.

Cerca