Sabre potenzia SynXis: l’IA arriva nel motore di prenotazione per hotel sempre più smart
Sabre integra l’IA nel SynXis Booking Engine: conversazioni smart su web, email, social e telefono per hotel più efficienti e ospiti più soddisfatti.
Sabre Hospitality ha annunciato oggi i più recenti miglioramenti di SynXis Concierge.AI, estendendo le funzionalità di intelligenza artificiale al motore di prenotazione SynXis Booking Engine. Questa integrazione consente di fornire risposte intelligenti e immediate attraverso i principali canali di contatto con gli ospiti, tra cui sito web, email, piattaforme social e canali vocali. Concierge.AI è gestito e monitorato tramite una casella di posta unificata che offre insight strategici per aumentare le conversioni, migliorare l’engagement online e semplificare le operazioni riducendo tempi e costi. Gli hotel possono configurare la soluzione a livello di catena, brand o singola struttura, garantendo coerenza e controllo in tutto il portafoglio.
“Un anno fa abbiamo lanciato SynXis Concierge.AI all’interno del nostro team Customer Care & Delivery per fornire assistenza più rapida e precisa. All’epoca, avevamo dichiarato che il nostro obiettivo era quello di estendere l’IA in modo strategico su tutto il nostro portafoglio per offrire un impatto reale a vantaggio degli albergatori e dei loro ospiti”, spiega Scott Wilson, Presidente di Sabre Hospitality. “Stiamo ora avviando i test con utenti early adopter per la funzionalità Concierge.AI integrata nel SynXis Booking Engine nel corso di giugno e, a partire dal mese prossimo, la renderemo disponibile tramite il Community Portal, mettendo questa capacità direttamente nelle mani dei nostri clienti. L’integrazione profonda nel motore di prenotazione consente di offrire un’esperienza cliente fluida e di alto livello”.
Le nuove funzionalità principali di SynXis Concierge.AI includono:
▪ Booking Agent (assistente di prenotazione basato sull’IA) – Chatbot con tecnologia AI integrato nel SynXis Booking Engine che gestisce domande in tempo reale, suggerimenti sulle camere, supporto alla prenotazione, FAQ e raccomandazioni locali. Disponibile in oltre 50 lingue, fornisce risposte rapide e personalizzate che aumentano il tasso di conversione, riducono l’abbandono delle prenotazioni e acquisiscono prenotazioni dirette che altrimenti finirebbero su OTA.
▪ Email Automation (automazione delle email) – Utilizza IA generativa per gestire volumi elevati di email da parte degli ospiti, estraendo informazioni chiave sul viaggio (come date o numero di persone) e generando offerte personalizzate. Questa funzionalità accelera i tempi di risposta, migliora l’efficienza nelle prenotazioni e riduce il carico di lavoro del personale.
▪ Social Connect (interazione social automatizzata) – Consente il coinvolgimento degli ospiti attraverso piattaforme social tramite IA, tra cui Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp Business. Gestito da una casella di posta unificata, garantisce una comunicazione coerente con il brand e fornisce insight preziosi sul sentiment e le tendenze degli ospiti.
▪ Voice Connect (assistenza telefonica tramite IA) – Integra un assistente telefonico basato sull’intelligenza artificiale nei sistemi telefonici dell’hotel, offrendo supporto 24/7 per richieste, prenotazioni e trasferimenti di chiamata. La soluzione migliora l’efficienza operativa garantendo al contempo un servizio telefonico rapido e personalizzato.
“Da quando abbiamo inaugurato la nostra struttura di punta 160 anni fa, il primo hotel a offrire aria condizionata, ascensori idraulici e acqua calda e fredda nelle camere – l’innovazione è sempre stata parte integrante del nostro DNA”, aggiunge Sean Seah, Senior Vice President – Strategy, Technology and Innovation di Langham Hospitality Group. “La soluzione SynXis Concierge.AI di Sabre migliora sensibilmente la nostra capacità di rispondere a richieste multilingue e di gestione delle prenotazioni, mantenendo al contempo quel tocco umano e intuitivo che contraddistingue il nostro servizio”.
Amy Read, Vice President of Innovation di Sabre Hospitality, ha inoltre sottolineato: “Forniamo agli albergatori strumenti per entrare in contatto con i viaggiatori in modo efficiente, ma sempre con un approccio umano. SynXis Concierge.AI consente loro di scalare il servizio, aumentare le conversioni e operare in modo più efficiente, senza compromettere l’esperienza dell’ospite. Ciò che distingue questi strumenti è la capacità di combinare automazione e personalizzazione, dando agli hotel il controllo per mantenere la propria voce di marca e al tempo stesso migliorare l’efficienza. Mentre la personalizzazione avanza, continuiamo a concentrarci sullo sviluppo di soluzioni best-in-class che permettano ai brand di guidare la propria narrazione, unendo automazione intelligente e controllo assistito”.