Transfer e autonoleggio in volata: RateHawk raddoppia le prenotazioni nel 2025
Crescono del 130% i transfer e raddoppiano gli autonoleggi. Italia, Spagna e USA guidano la domanda, Asia in forte ascesa.
RateHawk segnala un raddoppio delle prenotazioni di servizi di trasporto terrestre e un aumento del 130% del valore lordo delle prenotazioni rispetto all’anno scorso. Mentre i viaggi in auto e i servizi di autonoleggio restano molto richiesti in Europa e Nord America, le destinazioni asiatiche registrano un incremento significativo delle prenotazioni di transfer.
Nei primi dieci mesi del 2025, i servizi di transfer hanno registrato una crescita doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un agente su tre che ha prenotato un hotel tramite RateHawk ha scelto anche un servizio di transfer per i propri clienti.
Le cinque destinazioni con il maggior numero di prenotazioni di transfer sono Italia, Spagna, USA, Francia e Regno Unito. L’Asia continua a suscitare grande interesse turistico, con un aumento significativo della domanda di transfer in paesi come Giappone, Vietnam, Cina e Singapore. Tra gli altri mercati in rapida crescita si segnalano Egitto e Qatar.
"I nostri partner possono prenotare transfer offerti da 19 fornitori di fiducia in 165 Paesi. In molte località, i transfer offrono maggiore comodità rispetto ai taxi e sono un’alternativa economicamente vantaggiosa. Offrendo i transfer ai propri clienti, le agenzie di viaggio garantiscono un’esperienza più piacevole fin dall’inizio della vacanza: il prezzo è stabilito in anticipo, l’autista arriva puntuale, anche di notte, e i turisti non devono scaricare nuove app o cercare un autista dopo un lungo volo. RateHawk fornisce agli agenti una selezione curata di hotel e opzioni di trasporto, permettendo di prenotare l’intera vacanza su un’unica piattaforma", afferma Fredrik Bonnalt, Head of Non-Accommodation Supply di Emerging Travel Group, società madre di RateHawk.
Noleggio auto
Anche il noleggio auto ha mostrato una crescita costante durante tutto l’anno, con un picco stagionale a luglio. In ottobre, il numero di prenotazioni di auto effettuate tramite RateHawk è raddoppiato rispetto all’inizio dell’anno. Le cinque mete più gettonate dai turisti per viaggi in auto sono Stati Uniti, Italia, Spagna, Germania e Francia.
"I servizi di autonoleggio sono disponibili sulla piattaforma a partire da gennaio. Prima di tale data erano offerti offline, ed è entusiasmante vedere un’espansione così rapida del servizio. Noleggiare un’auto rappresenta un’alternativa economica, soprattutto ora che i prezzi dei voli continuano a salire. È anche una scelta in linea con la tendenza verso esperienze di viaggio più flessibili e avventurose: con un’auto a noleggio, i clienti delle agenzie possono esplorare più città in un unico viaggio e raggiungere aree più remote, non facilmente accessibili con i mezzi pubblici", conclude Fredrik Bonnalt. "Grazie ai nostri fornitori, collaboriamo con oltre 400 società di autonoleggio in più di 160 Paesi, aiutando le agenzie a offrire ai clienti le tariffe più competitive e servizi di alta qualità".