Turismo accessibile in Centro America: CATA e Let’s Meet Panamá uniscono le forze
Una nuova alleanza punta a rafforzare l’inclusione nel settore turistico e a promuovere la regione come multidestino accessibile
La promozione di un turismo più inclusivo in Centro America compie un passo concreto: la Agencia de Promoción Turística de Centroamérica e Let’s Meet Panamá hanno siglato una Carta di Intendimento finalizzata a sviluppare e rafforzare il turismo accessibile nella regione.
L’accordo, firmato da Boris Iraheta, Segretario Generale di CATA, e Patricia Puentes, fondatrice e direttrice di Let’s Meet Panamá, stabilisce un quadro di collaborazione per realizzare azioni concrete a sostegno dell’inclusione. Tra gli obiettivi principali figurano la formazione del settore turistico su temi di accessibilità, la sensibilizzazione di operatori e stakeholder, e lo sviluppo di programmi e strumenti volti a migliorare la qualità dell’offerta turistica.
L’intesa prevede anche lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i Paesi della regione e azioni di promozione con l’obiettivo di posizionare il Centro America come un multidestino accessibile, capace di ampliare l’accesso alle esperienze turistiche per un numero maggiore di visitatori.
«Questa collaborazione consente di avanzare nell’integrazione dei criteri di accessibilità nella nostra offerta turistica regionale, creando opportunità per un maggior numero di visitatori», ha commentato Iraheta. Puentes ha sottolineato come sia fondamentale promuovere iniziative concrete che riducano le barriere e rafforzino destinazioni più inclusive.
Con questa alleanza, CATA ribadisce la sua strategia di considerare l’accessibilità come un pilastro centrale per lo sviluppo del turismo, contribuendo a un’offerta più competitiva, sostenibile e in linea con le tendenze globali del settore.