Turismo, Asiago 2025: anno record per presenze e arrivi
Crescita quasi raddoppiata rispetto al 2017 grazie a eventi, infrastrutture e promozione del territorio
Asiago chiude il 2025 con un risultato straordinario: presenze e arrivi turistici registrano un incremento quasi doppio rispetto al 2017, confermando la solidità di un percorso di crescita costante e strutturato che ha trasformato l’Altopiano in una delle destinazioni di riferimento in Italia.
“Un risultato che non è frutto del caso, ma il riconoscimento di un lavoro incessante portato avanti dalla nostra Amministrazione comunale e dalle amministrazioni dei Sette Comuni dell’Altopiano – sottolinea il sindaco Roberto Rigoni Stern –. Determinante è stato l’impegno nella riqualificazione degli impianti e delle infrastrutture turistico-ricettive, che ha elevato la qualità dell’offerta e permesso di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze di un turismo moderno, attento ai servizi e all’esperienza complessiva del soggiorno”.
Alla crescita hanno contribuito eventi di alto livello, sportivi, culturali e di intrattenimento, capaci di attrarre visitatori da tutta Italia e generare un importante indotto economico locale. Fondamentale è stato anche l’investimento nella promozione e comunicazione, che ha valorizzato le peculiarità ambientali, storiche ed enogastronomiche dell’Altopiano sui principali canali turistici. “Un plauso particolare va agli operatori del settore, alle agenzie di viaggio e agli albergatori che investono per migliorare costantemente la qualità dei servizi, rinnovare le strutture e innalzare gli standard dell’accoglienza”.
Il risultato del 2025 è frutto di una collaborazione sinergica tra le amministrazioni altopianesi e un tessuto imprenditoriale dinamico, che ha permesso di far riscoprire Asiago e l’Altopiano, consolidandoli tra le migliori località turistiche italiane. Il percorso di crescita proseguirà con la stessa determinazione, puntando a consolidare i risultati raggiunti e creare nuove opportunità per l’intero territorio.