A Roma le danze di Sri Lanka, un invito a scoprire il paese
Spettacolo di danze popolari dello Sri lanka a Roma, un invito a visitare il paese
“L’Ambasciata dello Sri Lanka è felice di presentare a Roma una serata di danze e musica, unica nel suo genere, che riesce a rappresentare la ricchezza, la diversità e la vitalità della cultura dell’isola dello Sri Lanka…” Con queste parole l’ambasciatore dello Sri Lanka, Hemantha Warnakulasurya, ha presentato lo spettacolo di danze del Channa – Upuli Dance Ensemble ( Teatro Il Vascello , 6 dicembre), un evento voluto dall’Ambasciata insieme al Turismo Sri Lanka e alla compagnia aerea Sri Lanka Airlines, rappresentata in Italia da Distal (gruppo Blue Panorama).
Eleganza e raffinatezza, costumi dai colori incandescenti, grazia nelle movenze, performance ad alto livello di percussionisti, maschere tradizionali: sul palcoscenico romano è stata portata l’essenza delle danze dello Sri Lanka, di antichissime tradizioni, oltre 2500 anni, molto legata a credenze e tradizioni popolari. La compagnia Channa ha saputo offrire un panorama dei balli di varie origini, quelle delle pianure, di Kandy e di influenza Tamil. “ Una serata che per molti rappresenta un primo assaggio del nostro paese che vi invitiamo a scoprire- ha ancora detto l’ambasciatore. Lo spettacolo di danze si è inserito nel calendario di eventi legati allo Sri Lanka che ha visto anche lo svolgersi del Festival Gastronomico e Culturale nelle sale dell’hotel Westin Excelsior di via Veneto. “ Il trend verso lo Sri Lanka- ha commentato Francesco Veneziano, vice presidente commerciale Distal- è molto buono e ci sta dando molte soddisfazioni anche se vogliamo sottolineare ulteriormente il fattore sicurezza del paese. In questo periodo stiamo lavorando molto sui tour operator per l’organizzazione di pacchetti e combinati, per esempio Sri Lanka e Maldive. ”
SriLankan Airlines dalla scorsa estate collega l’Italia con Colombo 3 volte a settimana direttamente da Roma e Milano. “Uno step, quello dei voli diretti, voluto dalla compagnia proprio in considerazione del sempre crescente interesse verso il paese, ì non solo per collegamenti etnici ma anche quale hub, grazie all’esteso network da Colombo, per l’area del subcontinente indiano. Ottime infatti le coincidenze dall’Italia, oltre che verso le Maldive verso l’India”.