Immagine di sfondo della pagina  CWT Travel Management Institute: i risultati dell'ultima ricerca sul mercato meeting& events
22 settembre 2010

L’ente di ricerca di Carlson Wagonlit Travel (CWT) ha mostrato al 10 Watt i risultati della sua ultima ricerca condotta in collaborazione con StarCite, sul mercato meetings & events. La ricerca dal titolo "Meetings and Events: Where Savings Meet Success" ha dato risposta a tre obiettivi fondamentali: offrire una panoramica globale del mercato, andando ad investigarne le dimensioni ma anche la struttura organizzativa cui fa capo l’area M&E all’interno delle aziende, il ricorso all’outsourcing, la presenza di una policy specifica; inoltre, identificare gli indicatori chiave per valutare le performance nell’area M&E, mettendo in luce le leve da attivare per massimizzare l’investimento; infine, analizzare le best practice che permettano di ottimizzare la gestione di M&E. Secondo i dati dello studio, la spesa M&E rappresenta in media una percentuale stimata tra lo 0,5 e l’1,5% del fatturato delle imprese, ma raggiunge valori medi molto più alti (4 - 3,9%) nel comparto della consulenza e nel farmaceutico. La ricerca evidenzia come le società possono risparmiare mediamente dal 10% al 25% della loro spesa in ambito Meetings & Events (M&E) applicando le best practice riguardo a policy e compliance, ricerca e selezione dei fornitori, e processi.

Cerca