
I Caraibi puntano all’Europa : le valutazioni del Caribbean Tourism Organization (Cto)
Sono oltre 5 milioni i turisti europei che approdano in una delle 32 destinazioni dei Caraibi in un anno. Dati significativi che hanno spinto il Caribbean Tourism Organization (Cto) a lanciare progetti e attività legate proprio al mercato europeo. In quest’ottica il Cto ha organizzato recentemente un workshop a Milano con sedici espositori tra cui nove destinazioni, cinque catene alberghiere e resort e una compagnia aerea. “Attualmente il Regno Unito la fa da padrone con il 25% degli arrivi europei: Francia, Spagna, Germania e poi l’Italia- ha dichiarato Julia Hendry, direttrice marketing per l’Europa. “Nel 2007 ci aspettiamo una crescita ulteriore del 5% del mercato europeo in generale. Alla luce di questi dati abbiamo impostato un piano di sviluppo per il vecchio continente. In primis abbiamo affidato la nostra rappresentanza di pubbliche relazioni per l’Italia ad un’unica agenzia, la Interface Tourism. Agiremo poi sui singoli mercati. Lo facciamo già con Francia, Germania e Olanda e stiamo pensando alla Spagna. Crediamo molto nei viaggiatori europei perché sono visitatori appetibili che viaggiano tutto l’anno e preferiscono sempre un soggiorno lungo”. Le due principali destinazioni per il mercato italiano sono Cuba e Repubblica Dominicana seguite da Jamaica, Bahamas, Antigua&Barbuda e St. Marteen. "Il nostro obiettivo è mantenere gli ottimi flussi di queste destinazioni ma spingere gli italiani anche su altre isole”.