La Grecia punta sulle isole
Isole covid free e turismo sempre più centrale. La Grecia è stata tra i primi paesi a rompere gli indugi e a candidarsi sul mercato internazionale come meta sicura per la summer 2021. Per non farsi trovare impreparato il paese, infatti, ha accelerato il ritmo dell’ormai celebre Blue Freedom e punta di arrivare a fine giugno con tutte le isole del paese con la popolazione vaccinata al 100% grazie alle spedizioni di oltre 700.000 dosi di Johnson&Johnson per completare l’immunizzazione di tutta la popolazione sopra i 18 anni (con l’eccezione forse di Creta, causa dimensioni) e garantire vacanze sicure ai turisti in arrivo nell’Egeo e nello Ionio.
Intanto, il governo greco ha emanato le nuove misure per regolare l’ingresso dei turisti, che prima di entrare in Grecia dovranno compilare il modulo Plf sul sito www.travel.gov.gr almeno 24h prima della partenza e dovranno presentare un certificato vaccinale in italiano o inglese e prima della partenza devono trascorrere almeno 14 giorni dall’ultima dose, in alternativa un Test Pcr negativo (tampone molecolare) in inglese eseguito entro le 72h prima della partenza o ancora il certificato di risultato positivo del test Pcr che confermi che il soggetto è guarito dal COVID-19 eseguito tra i 2 e i 9 mesi prima della partenza.
Non sono previste, inoltre, misure di isolamento o quarantena ma all’arrivo ci saranno dei test rapidi casuali e se il viaggiatore risulterà positivo alloggerà in un hotel a spese del governo greco per ulteriori accertamenti. E ha parlato di “scommessa difficile” Haris Theocharis, ministro del turismo, nel presentare la ripartenza del settore: “Oggi la Grecia è un esempio, proiettata in tutto il mondo come modello per la gestione del COVID-19, in relazione al turismo sicuro. Abbiamo dimostrato che il turismo greco vince le battaglie. Abbiamo dimostrato che in Grecia abbiamo attuato un piano, coordinato, scientifico e professionale e stiamo costruendo un muro di sicurezza con cinque diverse zone di difesa, che abbiamo ampiamente presentato ma che stiamo anche migliorando costantemente, nei singoli dettagli”.
La Commissione Internazionale FEE, quest’anno, infine ha premiato il paese con “Bandiera Blu” 4.040 spiagge, 707 porti turistici e 78 navi da crociera in tutto il mondo. La Grecia ha conquistato il secondo posto tra 49 paesi in gara, con 545 spiagge premiate, 16 porti turistici e 6 barche turistiche. La Calcidica, ancora una volta, ha guadagnato il 1° posto con 96 bandiere blu.