"Think You Know Spain? Think Again". La Spagna che non ti aspetti arriva in Italia con la nuova campagna di Turespaña
Al via la campagna Turespaña “Think You Know Spain? Think Again”, per scoprire una Spagna autentica, sorprendente e fuori dai percorsi noti.
Il 26 giugno prende il via la nuova campagna dell’Ente Spagnolo del Turismo (Turespaña), ente dipendente dal Ministero dell’Industria e del Turismo, che propone una visione inedita della Spagna, dove vivere esperienze differenti in luoghi ancora poco conosciuti e sorprendenti per i viaggiatori internazionali: “Think You Know Spain? Think Again”.
La campagna nasce dall’esigenza di rispondere alle nuove necessità strategiche di marketing di Turespaña, affrontando le sfide imposte dal contesto turistico e sociale attuale, nel quale si discute sui limiti della crescita del turismo e del suo impatto sulle destinazioni. È in linea con la strategia “España Turismo 2030” del Segretariato di Stato per il Turismo, che punta a un nuovo modello turistico più sostenibile, più responsabile e maggiormente vantaggioso per le comunità locali.
In quest’ottica, la campagna punta a far percepire la Spagna come meta ideale per lo slow travel, uno stile di viaggio che permette di scoprire il patrimonio culturale e naturale con calma. L’intento è attirare turisti fuori stagione verso luoghi meno conosciuti, favorendo soggiorni più lunghi e contribuendo così allo sviluppo sostenibile del turismo in Spagna. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la percezione del Paese come destinazione impegnata nel turismo responsabile. Turespaña prevede un investimento di circa 30 milioni di euro in marketing e pubblicità nei prossimi tre anni.
Produzione della campagna internazionale “Think You Know Spain? Think Again”
La campagna è frutto di un emozionante lavoro di produzione durato cinque settimane in numerose zone della Spagna, con riprese uniche che hanno come protagonisti tre profili di viaggiatori: una giovane in viaggio da sola, una famiglia con un bambino, e una coppia senza figli. Il risultato include diversi video progettati per essere fruiti sui media digitali e sui social network.
Lo slogan scelto è “Think You Know Spain? Think Again”, un invito diretto allo spettatore a riconsiderare la propria immagine della Spagna come destinazione turistica, mostrando aspetti inediti e sorprendenti del Paese.
Una novità importante è che si tratta della prima campagna internazionale di Turespaña realizzata in collaborazione con le Comunità Autonome, coinvolte sia nella fase di produzione e riprese sia nella diffusione internazionale. Le riprese sono avvenute in 12 comunità della Spagna peninsulare, toccando più di 60 località. La prima fase della campagna mediatica parte a giugno, con una strategia social a pagamento su Instagram, YouTube e TikTok, rivolta a 21 mercati in Europa, Nord America e America Latina. Sono previsti anche progetti di co-marketing con le comunità autonome partecipanti. L’obiettivo è raggiungere oltre 47 milioni di potenziali turisti, con oltre 50 milioni di visualizzazioni complete e 29 milioni di minuti di attenzione. Tutto il traffico sarà diretto verso una landing page dedicata in italiano dove sarà disponibile un video interattivo della campagna e si potranno esplorare gli itinerari dei protagonisti.
Turespaña prevede che “Think You Know Spain?” continui in futuro, con ulteriori estensioni della campagna che includeranno nuove località (fino a coprire tutte le comunità autonome), nuovi segmenti di pubblico (come il turismo LGTBIQ+), e nuovi mercati, con contenuti creativi specifici per Asia e Medio Oriente.
Tutte le estensioni coesisteranno con le altre campagne di Turespaña, seguendo la linea strategica di diversificazione pubblicitaria, che includerà anche campagne cooperative, branded content e collaborazioni con i grandi media internazionali.