Una ricerca sul turismo gay negli Usa
Tendenze e dati relativi al turismo Gay negli Usa
Una ricerca sul turismo gay negli Usa
AIGTL, presidente Alessio Virgili, ha reso noto i risultati di una recente ricerca sul mercato turistico GLBT Usa effettuata dalla società Community Marketing, dalla quale emergono alcune tendenze interessanti. Primo dato è che da novembre a ottobre 2010 il mercato GLBT ha avuto una flessione dall’1 al 3%. Si confermano le sei città più richieste da questo segmento turistico come New York, San Francisco, Las Vegas, Chicago, Washington DC e Los Angeles. L’unica eccezione New Orleans regredita nella classifica. Riguardo alle scelte di una destinazione, viene indicata la sicurezza della meta dal 65% degli uomini gay e dal 72% delle donne lesbiche.
Dalla ricerca emerge anche che sono in diminuzione coloro che preferiscono viaggiare in contesti completamente gay : solo un terzo privilegia questo contesto soprattutto nei gruppi di persone di età più elevata. Inoltre, l’80% dei gay e lesbiche hanno prenotato la vacanza on line. I più propensi a viaggiare in occasione di eventi gay sono le persone di età tra i 21 e i 35 anni, meno interessati quelli dai 35 anni in su. Infime, il 12% degli intervistati è andato in vacanza negli ultimi 12 mesi insieme al prorio animale domestico.