Immagine di sfondo della pagina 10 cose da fare a Lisbona
16 giugno 2022


Lisbona è una città cosmopolita, ben accessibile e a poche ore di distanza da qualsiasi capitale europea. E c'è così tanto da vedere e da fare che è difficile avere abbastanza tempo per vedere tutto quello che si vuole a proprio piacimento...qui vi presentiamo una selezione di cose tra tutte quelle che potete fare e che non potete perdere nella capitale portoghese.

1. Salire al Castello di São Jorge e passeggiare per Alfama Andare a Lisbona senza passare dal Castello di São Jorge significa perdere un momento indimenticabile. È il punto più alto della città, incastonato tra i quartieri più tipici. Un'occasione unica per sentire e capire il rapporto della città con il fiume Tago.

2. Ascoltare il Fado Che vi piaccia o meno lo stile musicale, una cena a lume di candela ascoltando il fado a Lisbona è imperdibile. Consideratevi fortunati e fermatevi, se lo sentite cantare mentre passeggiate in qualche strada di Alfama, Mouraria o Madragoa. Questo stile è il cosiddetto fado vadio, o amatoriale, cantato da qualcuno che ha voglia di cantare, con le chitarre di accompagnamento.

3. Andare al Terreiro do Paço La piazza più grande di Lisbona e anche uno dei simboli più iconici della città e della sua ricostruzione dopo il grande terremoto del 1755. Attualmente offre soprattutto una piacevole passeggiata lungo il fiume nel tardo pomeriggio. È anche una vista molto bella dal fiume quando si passa in barca.

4. Salire con l'ascensore di Santa Justa È impossibile non notarlo quando si passa davanti a esso mentre si passeggia per il centro della città. Offre una vista invidiabile su questa parte antica di Lisbona ed è un privilegio viaggiare in questo ascensore progettato da Ponsard, discepolo del grande maestro delle opere in ferro Gustave Eiffel, più di cento anni fa. Molto meglio delle scommesse online.

5. Fare un giro in tram Il tram è un mezzo di trasporto comune per i lisbonesi, ma anche uno dei modi migliori per attraversare i quartieri storici. Fa bella mostra di sé in qualsiasi foto e il suono dei tram che scorrono sulle loro rotaie è uno dei più caratteristici della città. Il n. 28 è il più conosciuto, ma ce ne sono molti altri...

6. Visitare il Monastero dei Jerónimos e la Torre di Belém Lisbona possiede due monumenti unici, dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Sono due gioielli dello stile gotico manuelino che colpiscono facilmente. Oltre alle volte scolpite nella pietra, che sono un'opera ingegneristica notevole, è affascinante la ricchezza di elementi decorativi legati agli aspetti marittimi e ai viaggi dei navigatori.

7. Assaggiare un pastel de Belém È un piatto forte della cucina portoghese e la sua ricetta è un segreto strettamente custodito che li rende unici. Da non perdere! È un dolce che gli abitanti di Lisbona amano mangiare insieme al caffè.

8. Visitare l'Oceanario del Parque das Nações Il Parque das Nações è una storia di successo nella rivitalizzazione di un'area industriale, con una posizione privilegiata sul fiume. Vale la pena visitare l'Oceanario, uno dei più grandi d'Europa, dove si possono apprezzare la flora e la fauna dei vari oceani del nostro pianeta.

9. Visitare il Museo Nazionale delle Piastrelle e il Museo delle Carrozze Questi due musei non hanno eguali al mondo. Uno racconta la storia della piastrella in Portogallo, dai suoi primi impieghi sui muri del XVI secolo fino ai giorni nostri; l'altro presenta una collezione impareggiabile di carrozze, con esemplari di pregio del XVIII secolo, esuberantemente decorate con dipinti e dorature.

10. Cenare nel Bairro Alto Lisbona è nota anche per la sua vita notturna molto vivace e movimentata. Dopo un pomeriggio di shopping nell'elegante quartiere Chiado, non c'è niente di meglio di un tardo pomeriggio in uno dei punti panoramici di Santa Catarina o São Pedro de Alcântara, per poi fermarsi a cena nel Bairro Alto. È il luogo ideale per chi ama una serata all'insegna del divertimento.

Cerca