Immagine di sfondo della pagina 100 anni di American Airlines, tra heritage e innovazione a bordo dei nuovi 777-300
20 ottobre 2025

A soli sei mesi dalle celebrazioni ufficiali del suo centenario, American Airlines presenta una livrea speciale che entrerà in servizio a novembre su un aeromobile Boeing 777-300, registrato come N735AT. Questa speciale livrea Flagship® integra uno dei design storici della compagnia con un tocco moderno, in previsione del rinnovamento dell’aeromobile che includerà interni moderni e ancora più lussuosi.
“American ha scelto con cura un design che richiama la nostra ricca storia, guardando al tempo stesso ai prossimi 100 anni”, ha dichiarato Ron DeFeo, Chief Communications Officer di American Airlines. “Nel corso della nostra storia, ‘Flagship®’ è sempre stato sinonimo di esperienza di viaggio premium. Il nostro rinnovato impegno verso l’esperienza dei passeggeri sta elevando il concetto di viaggio premium come mai prima, in ogni fase del percorso. Riprodurre il design originario Flagship® sui nostri aeromobili Flagship® rappresenta un modo significativo per rendere omaggio a questa tradizione e accogliere il futuro”.

Dietro il design

Alla base della livrea vi è la tonalità Silver Eagle®, attualmente presente su oltre 1.600 aeromobili della flotta principale e regionale di American. Su entrambi i lati dell’aeromobile, il celebre motivo arancione a forma di saetta torna in scena con audacia, dopo il suo esordio avvenuto quasi novant’anni fa sul Douglas DC-3. Quest’ultimo affascinò i viaggiatori con la prima esperienza premium di American, un concetto che oggi la compagnia porta a nuovi livelli con il Boeing 777-300, impiegato su rotte internazionali verso destinazioni lontane come Australia, Giappone, Regno Unito e altre ancora.
Quando American ricevette i nuovi DC-3, gli aeromobili venivano battezzati con i nomi delle città servite all’epoca. In linea con questa tradizione, l’aereo sarà chiamato “Flagship® DFW”, in omaggio alla sede e al principale hub della compagnia: Dallas–Fort Worth.
Nella parte posteriore dell’aereo, i passeggeri noteranno un emblema che raffigura uno dei soggetti più riconoscibili della storia di American: l’aquila che collega il mondo.

La storia del vettore

Oggi American vola verso oltre 350 destinazioni in tutto il mondo e opera più voli trasportando più passeggeri di qualsiasi altra compagnia aerea al mondo, un chiaro segno di quanto sia cresciuta dal suo primo volo nel 1926. Sin dalla consegna del suo primo aeromobile passeggeri negli anni ‘30, American si è distinta per offrire un’esperienza “Flagship®” di alto livello, inizialmente sulle rotte transcontinentali da costa a costa e oggi anche sul network internazionale a lungo raggio.
I passeggeri di American Airlines che apprezzano da tempo le raffinate Flagship® Lounge e la Flagship® Business Class di American Airlines, potranno continuare a beneficiare dell’esperienza Flagship® anche nel corso del prossimo anno, quando la compagnia darà avvio alla riqualificazione degli interni della propria flotta di Boeing 777-300, introducendo le poltrone Flagship Suite®.

Cerca