A Orgosolo la risposta all’overtourism: parte l’Innovation Startup Tour
Un’opportunità per costruire un nuovo modello di turismo sostenibile in Sardegna grazie all’evento organizzato da Associazione Startup Turismo.
Dal 27 al 29 maggio, il borgo di Orgosolo, in Sardegna, si trasforma in un laboratorio d’innovazione per il turismo: arriva infatti l’Innovation Startup Tour, evento organizzato dall’Associazione Startup Turismo nell’ambito del progetto Miradas, promosso dal Comune di Orgosolo. Un format che punta a rispondere concretamente alle sfide dell’overtourism e dello spopolamento creando connessioni di business in nuove destinazioni, attraverso l’incontro tra sei startup italiane – da Milano, Roma, Torino, Reggio Calabria e Irpinia – e oltre quaranta operatori turistici locali, tra b&b, agriturismi, tour operator e realtà produttive del territorio.
“Accogliere l’Innovation Startup Tour significa per Orgosolo compiere un passo deciso verso un futuro in cui innovazione e identità si rafforzano a vicenda", commenta Pasquale Mereu, Sindaco del Comune di Orgosolo. "Siamo orgogliosi che il nostro paese sia stato scelto come luogo simbolo di questo percorso: crediamo che il dialogo tra startup e comunità locale possa generare opportunità reali, sostenibili e coerenti con la nostra visione di sviluppo”.
Per tre giorni, la cittadina famosa per i suoi murales ospiterà un’intensa agenda di attività: incontri, sessioni di formazione e momenti di confronto per sviluppare soluzioni concrete e scalabili in grado di valorizzare le risorse locali e aprire a nuove opportunità imprenditoriali. Tra le startup selezionate c’è anche Ruralis, fresca di un round da 1,8 milioni di euro, a conferma dell’interesse crescente verso l’innovazione nei contesti rurali.
Cos’è l’innovation Startup Tour e perchè a Orgosolo
L’Innovation Startup Tour, format ideato dall'Associazione Startup Turismo, si inserisce all’interno di Miradas, il progetto di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici del Comune di Orgosolo, finanziato dal MiC Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Bando Borghi Linea B, e ha l'ambizione di dare nuovo slancio alle destinazioni turistiche, portando l'innovazione direttamente sul territorio e creando sinergie tra startup innovative e operatori locali. L’Associazione punta a riproporre il format in altre destinazioni italiane che vogliono rilanciare la propria attrattività turistica, attraverso l’incontro con startup specializzate sulla valorizzazione delle destinazioni minori.
Ma perché si parte proprio da Orgosolo? La risposta è semplice: Orgosolo è un esempio perfetto di come una destinazione possa evolversi in modo sostenibile, lontano dalle mete turistiche più convenzionali. “In un periodo in cui il turismo cerca risposte all’overtourism, Orgosolo si distingue come simbolo di questa rinascita", spiega Giulia Trombin, Presidente dell’Associazione Startup Turismo. "I suoi iconici murales raccontano una comunità dal cuore 'ribelle' e l’Innovation Startup Tour è l’opportunità per il borgo e i suoi operatori di conoscere soluzioni innovative, creando nuove opportunità per il territorio”.
Le startup selezionate: innovazione e sostenibilità al servizio del territorio
Le sei startup protagoniste operano in ambiti diversi – dalla mobilità dolce all’ospitalità, dall’agricampeggio all’intrattenimento – ma sono unite dalla volontà di proporre modelli di business replicabili e ad alto impatto locale. Le realtà coinvolte sono BikeSquare, Destinazione Umana, GardenSharing, Ruralis, Walltips e Openstage. “Il progetto Miradas nasce per immaginare nuove possibilità per il nostro territorio, con uno sguardo che parte da Orgosolo ma guarda lontano", sottolinea Paola Locci, Project Manager del progetto Miradas. "L’Innovation Startup Tour è un’occasione concreta per mettere in relazione idee innovative con le esigenze di chi vive e lavora qui ogni giorno. La sfida è grande, ma siamo pronti ad affrontarla insieme, con coraggio, creatività e collaborazione".
Il programma dell’evento
L'Innovation Startup Tour offre una tre giorni intensa, pensata per favorire il dialogo tra innovazione e territorio. Dopo un primo momento di esplorazione del territorio, in cui le startup selezionate avranno l'opportunità di conoscere la storia, le tradizioni e le peculiarità di Orgosolo grazie agli operatori locali, l’evento si apre ufficialmente con una conferenza stampa (28 maggio, 10:00-12:00) presso l’Ex Municipio di Orgosolo. Sempre il 28 maggio, all’Ex Municipio, si terrà la plenaria (17:00-19:00), un incontro aperto a tutti, in cui le startup presenteranno i loro prodotti e servizi, offrendo spunti innovativi per il futuro del turismo.
Cuore dell’Innovation Tour saranno gli incontri one-to-one, veri e propri momenti di lavoro tra startup e imprese turistiche locali. Obiettivo: costruire collaborazioni pratiche, adattare le soluzioni delle startup al contesto di Orgosolo e valutare scenari futuri.
L’Innovation Startup Tour è un processo operativo di trasferimento di competenze e soluzioni. La novità è che ogni startup selezionata porta con sé strumenti già testati sul campo che a Orgosolo non verranno solo presentati, ma adattati e sperimentati direttamente con gli operatori, attraverso confronti individuali e affiancamenti pratici.
Il valore aggiunto del progetto sta proprio nella sua replicabilità: quanto accade in Sardegna può essere esportato in altri contesti, con benefici immediati per i piccoli o grandi comuni, le aree interne e le destinazioni che cercano un’alternativa reale ai modelli standardizzati del turismo di massa.