A4E contro lo sciopero dei controllori francesi: “Caos evitabile nei cieli europei”
Nel pieno del Grand Départ oltre 1.500 voli cancellati e centinaia di migliaia di passeggeri bloccati
Airlines for Europe condanna duramente lo sciopero dei controllori del traffico aereo francesi in corso tra oggi e domani, che sta causando disagi su scala europea nel cuore della stagione estiva. L’agitazione coincide con il cosiddetto Grand Départ, uno dei periodi più intensi per il turismo continentale, e ha già portato alla cancellazione di oltre 1.500 voli, coinvolgendo quasi 300.000 passeggeri.
Secondo A4E, lo sciopero ha generato anche 500.000 minuti di ritardo cumulati, l’equivalente di un anno intero in termini di disservizi. Le compagnie aeree denunciano di aver ricevuto pochissimo preavviso, costrette quindi a operare centinaia di cancellazioni all’ultimo minuto. Già nei mesi scorsi il sistema ATC francese si era dimostrato tra i più fragili in Europa, con un aumento del 115% dei ritardi per problemi di capacità registrato a giugno rispetto allo stesso periodo del 2024. A4E critica l’inerzia delle istituzioni europee, ricordando che il Commissario ai Trasporti Tzitzikostas ha più volte sollecitato interventi strutturali per migliorare le performance del controllo aereo. L’associazione ribadisce la necessità di meccanismi che evitino simili disservizi, sottolineando come i passeggeri europei abbiano diritto a raggiungere la propria destinazione senza dover subire gli effetti di scioperi improvvisi.
“Questo sciopero è intollerabile. I controllori francesi già contribuiscono in modo rilevante ai peggiori dati di puntualità in Europa, e ora una minoranza rischia di compromettere le vacanze di migliaia di persone”, ha dichiarato Ourania Georgoutsakou, Managing Director di A4E. “Si discute molto dei diritti dei passeggeri, ma manca la volontà politica per risolvere un problema sistemico che si ripete ogni estate.”