Abu Dhabi inaugura lo Zayed National Museum, simbolo dell’eredità emiratina
Un percorso immersivo tra archeologia, cultura e paesaggi degli Emirati celebra la figura di Sheikh Zayed e la storia della nazione.
Lo Zayed National Museum – il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti e fulcro del Saadiyat Cultural District – apre ufficialmente al pubblico e offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia degli Emirati Arabi Uniti: dalle prime tracce di insediamento umano alle civiltà che hanno plasmato la sua cultura e identità. Il museo funge da ponte culturale che collega i sette emirati e ne valorizza il patrimonio condiviso. Inoltre, mostra come la storia del Padre Fondatore degli Emirati Arabi Uniti, il compianto Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, sia intimamente intrecciata con quella della nazione, presentando la sua vita come una lente attraverso cui esplorare i valori e le aspirazioni che sostengono il Paese.
Lo Zayed National Museum presenta una collezione di oltre 1.500 oggetti nelle sue sei gallerie permanenti, combinando reperti archeologici, oggetti storici, esperienze audiovisive e sensoriali, installazioni contemporanee e ricostruzioni autentiche. Partendo dalla galleria all’aperto di 600 metri, l’Al Masar Garden, il percorso di visita prosegue attraverso gallerie dedicate alla vita di Sheikh Zayed, ai paesaggi naturali degli Emirati Arabi Uniti e alla storia dell’insediamento umano su questa terra, con scoperte archeologiche che coprono 300.000 anni. Insieme, rivelano come geografia, innovazione, scambio e fede abbiano plasmato l’identità emiratina.
“In quanto museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, lo Zayed National Museum racconta la storia in continua evoluzione della terra e del suo popolo", ha dichiarato Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi. "Dimostra il potere unificante della nostra storia e della nostra cultura, offrendo uno spazio in cui cittadini, residenti e visitatori possono ritrovarsi riflessi nella storia del nostro popolo e della nostra terra. Collegando passato, presente e futuro, contribuirà a definire come comprendiamo la narrativa culturale in evoluzione degli Emirati Arabi Uniti. Come centro di ricerca e apprendimento di livello mondiale, ispirerà e formerà la prossima generazione di curatori, storici e conservatori emiratini, consentendo alla nostra nazione di contribuire ulteriormente alla produzione di conoscenza e al discorso culturale globale”.
I dettagli del museo
Progettato dall’architetto vincitore del Premio Pritzker, Lord Norman Foster di Foster + Partners, l’apertura del museo segna un nuovo capitolo per l’eredità della nazione e il culmine di un anno culturale senza precedenti per gli Emirati Arabi Uniti con le aperture di teamLab Phenomena Abu Dhabi e Natural History Museum Abu Dhabi nel Saadiyat Cultural District e la riapertura dell’Al Ain Museum nella Regione di Al Ain.
Deep Roots and Everlasting Legacy: un programma di apertura di un mese
Per celebrare questa importante apertura, lo Zayed National Museum invita il pubblico a vivere un programma di performance, workshop e attività culturali fino al 31 dicembre a tema Deep Roots and Everlasting Legacy. Gli spazi interni ed esterni del museo saranno animati da esperienze diversificate che onorano il patrimonio degli Emirati Arabi Uniti e celebrano la loro cultura. Il programma unisce musica, danza e narrazione per connettere pubblici di tutte le età alla storia e al patrimonio della nazione.
Tra i momenti salienti figurano le danze tradizionali Razfa e Naashat; un’esperienza immersiva di Gahwa progettata con Bait Al Gahwa, accompagnata da poesia, musica Taghrooda, canti marittimi Nahma e il richiamo montanaro Nadba; performance poetiche e spettacoli musicali. Laboratori pratici esploreranno arti e mestieri tradizionali ispirati alla narrazione e alle collezioni del museo, e saranno disponibili visite guidate. I laboratori e le visite richiedono prenotazione anticipata.
Il negozio del museo, Al Nagwa Boutique, propone una selezione curata di regali e souvenir ispirati ai temi e alle collezioni del museo. Le opzioni di food & beverage includono l’Erth Restaurant, l’Al Ghaf Cafe e i Garden Cafes.