Abu Dhabi, trend in positivo
ADTA sarà presente al TTG facendo il punto della situazione sul turismo di Abu Dhabi. Un trend positivo che coinvolge il mercato europeo e italiano.
Dal 6 all’8 Ottobre Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), prenderà parte al TTG Incontri. Anche quest’anno saranno presenti i principali partner dell’ente fra cui Etihad Airways e Kurban Tour. “I nostri partner sono fortemente coinvolti nella crescita della destinazione a livello internazionale ed è anche grazie a loro che Abu Dhabi sta raggiungendo e addirittura superando i suoi obiettivi” - commenta Valentina Quattro, Promotion Manager ADTA Italy sottolineando l’importanza della partecipazione di ADTA all’evento - “Le fiere trade e consumer sono importantissime nel quadro generale dei nostri obiettivi per il mercato italiano, permettendoci di promuovere Abu Dhabi in modo incisivo e concreto; sono perfette per una destinazione come la nostra e speriamo possano generare nuove partnership e collaborazioni”. Abu Dhabi si conferma una delle mete più ambite per le vacanze; nei primi sette mesi del 2011, infatti, si è registrato un aumento del 15% degli ospiti da tutto il mondo rispetto allo stesso periodo del 2010, fino a raggiungere quota 1.231.290 turisti che hanno alloggiato nelle strutture alberghiere dell’Emirato. L’Italia ha confermato il suo trend positivo con una crescita del 23% pari a 18.498 turisti nei primi sette mesi, mentre a luglio 2011 il numero degli italiani è stato pari a 2.158 con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Anche il mercato europeo ha registrato un ottimo +28% di crescita, con Regno Unito e Germania in testa alla classifica degli arrivi. “A livello mondiale, abbiamo certamente beneficiato dell’apertura di una sede di rappresentanza in Russia e possiamo anticipare un ulteriore incremento dagli Stati Uniti e dall’Arabia Saudita, dove nuove sedi sono state recentemente attivate” afferma Sheikh Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, Presidente di ADTA. Inoltre le previsioni per la seconda metà dell'anno sembrano positive, grazie a una serie di appuntamenti di cui sarà protagopnista la città araba: la tappa della F1™ Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix a novembre, il 40° anniversario degli Emirati Arabi Uniti e l’attesissima regata internazionale Volvo Ocean Race. Ma non solo. Verranno inaugurati una serie di resort di lusso, tra cui l’Hyatt Capital Gate e il Wadi Adventure Waterpark ad Al Ain. “Al Ain, la seconda città per grandezza dell’Emirato di Abu Dhabi, cuore della tradizione e della cultura emiratina, è da poco entrata a far parte della lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità stilata dall’UNESCO. Un motivo in più per far visita all’Emirato che mai come oggi è in grado di offrire una varietà di intrattenimento senza pari – dichiara Valentina Quattro – Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di incrementare il trend degli arrivi dei nostri connazionali e, visti i dati degli ultimi mesi, possiamo affermare che siamo sulla buona strada! Abu Dhabi sta diventando sempre più la meta ideale anche per il turismo leisure e culturale, è a poche ore di volo dall’Italia, offre servizi di altissimo livello e vanta un clima ottimale tutto l’anno: il luogo ideale per esperienze uniche!".