
Adesione al “Patto per il turismo” per le agenzie affiliate SeaNet Travel Network
SeaNet Travel Network è il primo network ad aderire al neonato "Patto per il turismo" presentato la settimana scorsa a Roma, presso la Camera dei Deputati, da Assotravel, ASTOI, Federconsumatori e Movimento Consumatori in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare per il Turismo. SeaNet Travel Network, la nuova rete di agenzie di viaggio che fa della qualità e della formazione i propri punti di forza, ha analizzato in chiave marketing il “Protocollo di Conciliazione”, previsto nel Patto per il turismo e si dichiara ufficialmente già pronta ad applicarlo presso le agenzie di viaggio affiliate e a promuoverlo presso queste ultime anche attraverso un programma di corsi di formazione con il preciso obiettivo di aumentare la fidelizzazione della clientela e incrementare la capacità di competere delle imprese che compongono il network. Il Protocollo di Conciliazione è un accordo volto a definire un percorso di composizione delle potenziali controversie tra i consumatori e le imprese socie di Assotravel e Astoi che vorranno aderire ai rispettivi protocolli. La risoluzione conciliativa delle controversie è uno strumento che contribuisce non solo a migliorare il rapporto tra imprese e consumatori, in quanto riduce i tempi ed i costi necessari alla soluzione delle contese, ma rappresenta un’opportunità di ulteriore qualificazione dell’offerta di servizi da parte delle aziende. Il Decalogo del turista garantito costituisce la seconda parte del Patto e verrà promosso da SeaNet presso tutti i punti vendita affiliati. Si tratta di un documento nato dall’esigenza di sensibilizzare i turisti al reperimento ed al rilascio di tutte le informazioni atte ad evitare disagi o controversie prima, durante e dopo l’acquisto dei viaggi. Le associazioni coinvolte hanno quindi sviluppato congiuntamente una lista di indicazioni di comportamento volte alla promozione di un turismo informato e finalizzate a sensibilizzare e a orientare gli utenti verso comportamenti più attenti. Su questi temi a settembre partiranno una serie di corsi sulla "Gestione dei Reclami" in tutte le principali province italiane organizzati da SeaNet. In questo contesto il Patto per il turismo verrà trattato in chiave di marketing e come opportunità per valorizzare il rapporto tra agenzia e cliente, vero e proprio strumento per confermare l'affidabilità dell'impresa. Un’ulteriore iniziativa che viene a completare il già ricco carnet di attività formative realizzate da SeaNet per i propri affiliati.