Immagine di sfondo della pagina Aer Lingus amplia il network estate 2026: cinque nuove rotte europee e debutto transatlantico su Pittsburgh
30 dicembre 2025

Aer Lingus rafforza la propria rete europea e nordamericana annunciando sei nuove rotte in partenza nel 2026. Il piano prevede cinque nuovi collegamenti a corto raggio da Dublino e Cork e una nuova rotta transatlantica verso Pittsburgh, in Pennsylvania, che entrerà in operatività in tempo per la stagione estiva.

Il nuovo collegamento Dublino–Pittsburgh sarà attivo dal 25 maggio 2026 con quattro frequenze settimanali operate con Airbus A321neo LR. Con questa novità salgono a 24 le rotte Aer Lingus tra Irlanda e Nord America, nell’ambito della strategia di sviluppo del Dublin Hub, pensato come punto di connessione tra Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito ed Europa continentale. Da Dublino, i passeggeri in arrivo dagli Stati Uniti potranno proseguire verso destinazioni europee come Parigi, Roma, Ginevra, Amsterdam, Manchester e Londra Heathrow.

L’apertura della rotta è frutto della collaborazione con le istituzioni locali, tra cui il Commonwealth of Pennsylvania, il Pittsburgh International Airport e VisitPITTSBURGH, e punta a rafforzare i legami culturali, sportivi e commerciali tra l’Irlanda e la Pennsylvania. Aer Lingus consolida così anche il rapporto con la città statunitense, dove è Official Airline Partner dei Pittsburgh Steelers: nel settembre 2025 la compagnia ha trasportato la squadra a Dublino per la partita sold out disputata al Croke Park. Nel 2027, inoltre, i Pitt Panthers voleranno a Dublino per affrontare i Wisconsin Badgers nell’Aer Lingus College Football Classic.

Commentando il nuovo collegamento, l’amministratrice delegata del Pittsburgh International Airport, Christina Cassotis, ha dichiarato: «I legami tra la regione di Pittsburgh e l’Irlanda sono profondi, sia sul piano economico sia su quello delle radici familiari. È una rotta che la comunità locale attendeva da tempo. Siamo entusiasti di collaborare con Aer Lingus per offrire un servizio diretto verso l’Irlanda e oltre».

Sul fronte europeo, per l’estate 2026 Aer Lingus introdurrà nuove destinazioni da Dublino verso Oslo, Montpellier e le Asturie, regione del nord della Spagna affacciata sull’Atlantico. Da Cork, invece, partiranno nuovi voli per Nizza e Santiago de Compostela, ampliando l’accesso al Cammino di Santiago per il sud dell’Irlanda. La compagnia ha inoltre annunciato l’estensione annuale del collegamento Cork–Praga, finora stagionale.

«Aer Lingus è impegnata a collegare l’Irlanda con un’ampia gamma di destinazioni in Europa e Nord America», ha commentato Susanne Carberry, Chief Customer Officer della compagnia. «Siamo particolarmente lieti di aggiungere Pittsburgh alla nostra rete transatlantica. Questa rotta rafforza la partnership con i Pittsburgh Steelers e consolida il posizionamento di Aer Lingus come vettore di riferimento sull’Atlantico. Attraverso il nostro hub di Dublino offriamo collegamenti comodi tra Pittsburgh e oltre 30 destinazioni in Europa e nel Regno Unito».

Cerca