Immagine di sfondo della pagina Aeroporto d’Abruzzo, boom di passeggeri: +31,5% nel 2025
03 febbraio 2026

L’Aeroporto d’Abruzzo chiude il 2025 con risultati record, guidando la classifica degli scali italiani per crescita percentuale del traffico passeggeri. Secondo i dati di Assaeroporti, lo scalo di Pescara ha registrato un incremento del 31,5% rispetto al 2024, superando il milione e centomila passeggeri per la prima volta nella sua storia, con un aumento di circa 300.000 utenti.

Dietro l’Aeroporto d’Abruzzo, si posizionano Trieste (+25,1%), Genova (+18,1%) e Lamezia Terme (+12,4%), seguiti da altri scali come Alghero, Bari, Firenze, Verona e Milano Malpensa. “Questo risultato, impensabile fino a pochissimo tempo fa, rappresenta la conferma di aver imboccato la traiettoria giusta, grazie al lavoro sinergico di tutte le componenti interne ed esterne alla Società”, commenta Giorgio Fraccastoro, presidente di Saga, la società di gestione dello scalo. Il 2026 si apre con ambiziosi progetti di sviluppo: l’entrata in operatività della pista allungata, che permetterà l’arrivo di voli intercontinentali diretti, il ripristino del collegamento con Milano Linate, nuove opportunità nel trasporto cargo in collaborazione con Poste Cargo e lo sviluppo della general aviation per intercettare il traffico privato.

“Abbiamo ampi margini di crescita e confidiamo che anche quest’anno ci regalerà altre grandissime soddisfazioni”, conclude Fraccastoro, sottolineando l’impegno dello scalo abruzzese nel consolidare la propria posizione tra i protagonisti del trasporto aereo nazionale.

Cerca