Immagine di sfondo della pagina Aeroporto di Firenze: successo per l’esercitazione antincendio
13 aprile 2005

I Vigili del Fuoco, stabilmente presenti in aeroporto con una caserma, sono intervenuti posizionando i propri mezzi antincendio davanti alle aerostazioni. L’unità di Pronto Soccorso aeroportuale, gestita da AdF, è intervenuta con l’autoambulanza in dotazione. L’esercitazione si è svolta con successo ed in modo ordinato senza causare particolari disagi e, soprattutto, senza penalizzare la normale operatività aeroportuale. I passeggeri ed il pubblico sono stati avvisati con messaggi diffusi attraverso l’impianto audio aeroportuale. Lo scopo dell’esercitazione era quello di verificare gli schemi funzionali, organizzativi e decisionali del “Piano di emergenza ed evacuazione interno”, messo a punto da AdF e condiviso con tutti gli operatori aeroportuali, anche al fine di individuarne possibili aree di miglioramento. Il “Piano di emergenza ed evacuazione interno”, ai sensi del D.Lgs. 626 del 19.9. 1994 e del D.M. 10 marzo 1998 n° 64, definisce comportamenti e procedure da porsi in atto da tutti coloro che sono presenti, a vario titolo, negli edifici dell’aeroporto “A.Vespucci” di Firenze, affinché al verificarsi di una situazione di emergenza, come ad esempio l’incendio, possa essere salvaguardata l’incolumità degli occupanti, allontanandoli dagli eventuali pericoli e/o attuando una rapido e sicura evacuazione, garantendo il raggiungimento dei punti di raccolta predisposti. All’interno delle infrastrutture aeroportuali AdF ha installato, nelle aree ad alta densità di pubblico e negli uffici, oltre alle previste piantine relative ai percorsi utili per raggiungere le uscite di emergenza ed i punti di raccolta, anche postazioni telefoniche dedicate alla segnalazione delle emergenze. Nel Piano sono previste simulazioni periodiche di gestione degli stati di emergenza.

Cerca