Aeroporto di Genova: operativa la nuova area autonoleggio
La hall di 300 mq accoglie nove società di autonoleggio, primo passo di un piano da 12,6 milioni di euro che entro il 2026 trasformerà il terminal in una struttura moderna e funzionale.
Prosegue senza ritardi il piano di ammodernamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, del valore complessivo di 12,6 milioni di euro, che entro il 2026 renderà lo scalo completamente rinnovato e in grado di offrire ai passeggeri un’esperienza “best in class”.
Nei giorni scorsi è entrata in funzione la nuova area autonoleggio, situata al piano arrivi dell’aerostazione. La hall, con una superficie di circa 300 mq, ospita nove società di autonoleggio, una in più rispetto alla configurazione precedente, con desk realizzati ex novo secondo i rispettivi stili architettonici. Lo spazio, moderno e luminoso, include sedute e monitor informativi sui voli, e la sua posizione più vicina ai parcheggi dei veicoli facilita l’accesso per i passeggeri. Lo spostamento dei desk consentirà inoltre di ampliare e ristrutturare l’attuale area arrivi, offrendo più spazio e servizi ai viaggiatori.
Il piano di ammodernamento del terminal prevede diverse fasi: entro fine marzo 2026 saranno inaugurati nuovi punti bar e ristoranti, insieme a una Sala VIP accessibile dalle sale d’imbarco e dotata di terrazza panoramica; entro fine aprile verrà realizzata la nuova linea check-in con postazioni self-service; entro fine giugno saranno riqualificate le sale di imbarco domestiche e comunitarie, uniformando pavimenti, controsoffitti, servizi igienici e arredi ai nuovi standard della ala est inaugurata lo scorso marzo. Successivamente, i lavori interesseranno le sale di imbarco internazionali, con l’installazione dei nuovi “e-gates” per il controllo automatico dei passaporti, e l’area arrivi, che ospiterà un nuovo bar e spazi di attesa rinnovati.
«Lo sviluppo dell’aeroporto di Genova passa non solo dal rafforzamento dell’offerta commerciale, ma anche dall’importante piano di ampliamento e ammodernamento che ridisegnerà il volto dello scalo entro il 2026», sottolinea Enrico Musso, Presidente Aeroporto di Genova. «A fine lavori, il Colombo sarà pronto a competere con i principali scali italiani, valorizzando le potenzialità turistiche del territorio», aggiunge Musso.
«L’apertura della nuova area autonoleggio rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di rinnovamento finalizzato a rendere l’aeroporto sempre più accogliente e funzionale», commenta Francesco D’Amico, Direttore Generale Aeroporto di Genova, ricordando che i lavori potranno generare qualche disagio contenuto per i passeggeri, ma il cronoprogramma verrà rispettato per garantire uno scalo all’altezza delle potenzialità di Genova e della Liguria.