Immagine di sfondo della pagina Aeroporto di Monaco: nuovo checkpoint di sicurezza inclusivo nel Terminal 2
09 marzo 2026

L’aeroporto di Monaco introduce un nuovo checkpoint di sicurezza inclusivo nel Terminal 2, progettato per migliorare l’esperienza di viaggio di famiglie e passeggeri con esigenze speciali. Si tratta del primo punto di controllo di questo tipo in Germania, concepito per garantire procedure più accessibili e un passaggio più fluido attraverso i controlli aeroportuali.

La nuova area è completamente priva di barriere architettoniche e progettata per supportare in particolare i passeggeri con mobilità ridotta. L’organizzazione del controllo mette al centro l’assistenza personale: al posto dei lettori automatici di carta d’imbarco, il processo di accesso è gestito da un operatore che accoglie i viaggiatori e adatta il ritmo delle procedure alle esigenze individuali.

Il progetto tiene conto anche della Sunflower Initiative, programma internazionale di cui l’aeroporto di Monaco è membro dal 2025, che promuove maggiore consapevolezza e supporto per i passeggeri con disabilità non visibili.

Il nuovo checkpoint è pensato anche per le famiglie con bambini piccoli. L’area presenta un design luminoso e accogliente, mentre brevi filmati per bambini contribuiscono a intrattenere i più piccoli durante le operazioni di controllo, permettendo ai genitori di organizzare con maggiore tranquillità bagagli e documenti. Gli spazi più ampi e il sistema di controllo bagagli di dimensioni maggiori facilitano inoltre il passaggio di sedie a rotelle, deambulatori, ausili per la mobilità e passeggini.

Con l’introduzione della nuova area inclusiva, la capacità complessiva dei controlli di sicurezza centrali nel Terminal 2 aumenta di circa 400 passeggeri all’ora. Tutte le operazioni di sicurezza all’aeroporto di Monaco sono gestite dall’Autorità per l’aviazione della Baviera meridionale.

Cerca