Immagine di sfondo della pagina Air Europa, primo semestre in positivo
10 luglio 2019

Inizia con i migliori auspici l’estate di Air Europa. “Abbiamo chiuso il prime semestre con un 5% sopra budget in termini di vendite”, esordisce Renato Scaffidi, general manager Italia di Air Europe, in occasione dell’incontro con la stampa specializzata, organizzato negli spazi di Casa Gourmet, nel cuore di Gas Aulenti. “Dopo un anno eccezionale per noi per aver introdotto i nuovi voli, ora andiamo oltre il nostro obiettivo. Altro elemento significativo è il coefficiente di riempimento dei voli, che è andato molto bene nel primo semestre e in proiezione nei prossimi mesi andrà ancor meglio”. Ad affiancarlo Andrea Funes, direttore commerciale Italia e Veronica Ruffini, responsabile marketing della compagnia.  “Soprattutto durante i weekend”, ha specificato il manager, “abbiamo sostituito i Boeing 737 e gli Embraer operativi su Roma, Milano e Venezia con gli A330 e i B787 Dreamliner. A Venezia, poi abbiamo accordi con i crocieristi, che hanno sicuramente aiutato”.


Il mercato italiano va bene, ma in generale tutta la compagnia va bene a livello mondiale”. Crescono i numeri della compagnia, e al contempo l’espansione delle rotte, che di recente ha consolidato, tra gli altri, la presenza in Colombia. “Abbiamo inaugurato nuove rotte Medellin e Panama, aeroporto molto ben organizzato che grazie alla partnership con Cosa Airlines, riusciamo a collegare con Costa Rica, Nicaragua, El Salvador e Guatemala, oltre a destinazioni in Colombia: Cartagena, Cali e Pereira”. Molto bene anche il collegamento su Alghero: “Ha coefficienti di riempimento del 75-80% ed è operato con 737 da 185 posti bisettimanalmente”.

Le novità per il prossimo semestre? In autunno arriveranno tre nuovi Dreamliner nella versione 900 e con la nuova configurazione in business 1-2-1 per un totale di 32 posti. È l’aeromobile che ha fatto fare il salto di qualità, spiega, aprendo il mercato del business travel. Interrogato poi sul fatturato: “L’Italia si aggira su un fatturato superiore ai 100 mln di euro. Globalmente sono 11 mln i passeggeri trasportati e 2 mld di euro”. Per lo più il canale di vendita è quello tradizionale, i TMC sono i principali clienti, spesso si tratta di network, che collaborano con la compagnia a condizioni vantaggiose. 

Tra i plus della compagnia, la visione sul Sudamerica: “Siamo stati i primi ad aprire una compagnia in Brasile, Air Europa BrasileRientra nella politica di sviluppo impostato sulle cooperazioni con i grandi gruppi”, ha precisato il direttore commerciale. Non manca un interesse crescente per l’Italia: “Guardiamo sempre più al Belpaese nell’ottica di sfruttare l’andamento positivo degli ultimi anni. L’Italia è diventato un mercato importante, il secondo dall’ultimo trimestre del 2018”. 

Elisabetta Canoro

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